Abbiamo provato Snapdragon X Plus, affiancherà X Elite nei laptop Windows ARM

Abbiamo provato Snapdragon X Plus, affiancherà X Elite nei laptop Windows ARM

Qualcomm ha annunciato l'espansione della sua piattaforma Snapdragon X Series con un nuovo processore, lo Snapdragon X Plus, che affiancherà il più potente Snapdragon X Elite nei futuri laptop Windows basati su architettura ARM. Questo nuovo componente della famiglia vanta una CPU basata sulla stessa architettura Qualcomm Oryon del fratello maggiore, un processore integrato su misura che non solo offre un sorprendente aumento del 37% delle prestazioni della CPU rispetto alle sue concorrenti dirette, ma raggiunge anche questo risultato consumando fino al 54% di energia in meno. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le accuse di SemiAccurate partono dall’evento tenutosi nell’autunno 2023, quando la presentazione dello Snapdragon 8 Gen 3 venne affiancata da quella dello Snapdragon X Elite, ieri seguito anche dallo Snapdragon X Plus. (GizChina.it )

La “rivoluzione” di Qualcomm sta per iniziare e non comprenderà solo il tanto chiacchierato Snapdragon X Elite. (TuttoTech.net)

Da diversi mesi si parla del nuovo Snapdragon X Elite, il chip con cui Qualcomm punta a rivoluzionare il settore dei notebook Windows, sfidando gli Apple Silicon e, soprattutto, superando nettamente (per rapporto tra prestazioni e consumi) i chip di Intel, come i recenti Intel Core Ultra, e AMD. (Libero Tecnologia)

Snapdragon X Plus è ufficiale: poco sotto X Elite ma nessun compromesso sull'AI

Qualcomm si prepara quindi ad allargare la propria offerta con due SoC distinti che contribuiranno a facilitare la comunicazione dei partner e le scelte dei consumatori. (Multiplayer.it)

Nei giorni scorsi Charlie Demerjian, fondatore di Semiaccurate, ha lanciato pesantissime accuse contro Qualcomm: è certo al 100% che i risultati fatti vedere da Qualcomm non siano ottenibili su macchine di produzione. (DDay.it)

Qualcomm arricchisce la giovane famiglia Snapdragon X introducendo lo Snapdragon X Plus , SoC ARM per i PC che si posiziona un gradino sotto lo Snapdragon X Elite che ha debuttato a ottobre . L'X Plus è un X Elite depotenziato in maniera evidente ma non eccessiva, tanto che l'azienda di San Diego assicura dei vantaggi rilevanti in termini di prestazioni e consumi rispetto ai concorrenti. (HDblog)