PEC obbligatoria per automobilisti: cambia il Codice della strada

Money.it ECONOMIA

La proposta è inserita nella riforma del Codice della strada al vaglio del Parlamento.

La PEC obbligatoria per automobilisti è stata proposta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e fa parte di un pacchetto di riforme del Codice della strada sul quale il Parlamento ha ripreso da poco i lavori; presto la circolazione stradale potrebbe subire importanti novità.

La PEC potrebbe diventare obbligatoria per tutti gli automobilisti, come mezzo per inviare e ricevere le multe stradali. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Se loro dovessero subire una contravvenzione per una violazione del Codice della Strada dovranno notificare il verbale direttamente all’indirizzo di posta certificata indicata. Potrebbe interessarti – Nuovo Codice della Strada, dal semaforo giallo alla guida con smartphone: le novità (AutoMotoriNews)

Ovviamente, sarà necessario specificare nella relata che l’indirizzo PEC della PA destinataria è stato estratto, ex art. Come rimedio all’inerzia dell’impresa è prevista l’assegnazione d’ufficio, da parte dell’Ufficio del Registro Imprese, di un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

PEC obbligatoria per gli automobilisti: questa la novità del Codice della Strada, che dovrebbe diventare obbligatoria non appena la riforma dell’art.80 del CdS verrà approvato. A pochi giorni dall’obbligo della PEC per tutti coloro che sono iscritti al Registro Imprese, giunge un importante novità per gli automobilisti. (Proiezioni di Borsa)

Funzionamento schematico della PEC (fonte: pec.it). Ecco CHI rischia MULTE fino a 2000 EURO. La PEC sarà obbligatoria dal 1° ottobre per tutte le aziende italiane.La Posta Elettronica Certificata (PEC) sarà obbligatoria dal primo ottobre per tutte le imprese: lo stabilisce il nuovo Decreto Semplificazioni. (iL Meteo)

Tra le varie modifiche al Codice della Strada, ora in esame alla Camera, c'è infatti anche l'obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata, in modo da automatizzare l’invio delle comunicazioni utilizzando uno strumento certificato. (The Italian Times)

Per quanto riguarda i possessori di auto, essi dovranno comunicare il proprio indirizzo PEC, che quindi sarà inserito negli archivi informatizzati della Motorizzazione Civile. La mail, inviata tramite PEC, dovrà contenere in allegato il verbale completo di tutti i suoi elementi e firmato digitalmente. (Tecnoandroid)