L'ombra di Wall Street sulla crisi europea

Internazionale ECONOMIA

Invece di alzare tasse o ridurre le spese, paesi come Grecia e Italia hanno ridotto artificialmente il loro deficit per non venire meno alle condizioni dei trattati sull'unione monetaria. Con l'aiuto di Wall Street. L'inchiesta del New York Times. ... (Internazionale)

Su altri media

NEW YORK - La Grecia ha truccato i conti pubblici e ha ingannato per anni l'Europa con l'aiuto dei "soliti noti": Goldman Sachs e altri colossi di Wall Street. (La Repubblica)

Eolo si sarebbe preso i pedaggi aeroportuali, mentre ad Arianna sarebbero toccati i ricavi della lotteria nazionale. (La Stampa)

Per capire la crisi del debito pubblico della Grecia che scuote i mercati finanziari bisogna andare negli Usa, nel mondo di grandi banche d'affari, come Goldman Sachs che gestiscono prodotti finanziari chiamati derivati, da cui è nata la crisi ... (il Giornale)

Tattiche adottate da Wall Street, simili a quelle che hanno fomentato la crisi dei subprime negli Usa, avrebbero contribuito ad aggravare la crisi della Grecia e provocato difficoltà all'euro, consentendo ai Governi europei di occultare una parte dei ... (fondionline.it)

I brogli di Atene nei conti (con la complicità di Goldman Sachs) irrigidiscono l'Europa: salvataggio più lontano. (Europaquotidiano.it)

Grazie al New York Times ora sappiamo che dietro la crisi greca, ci sono ancora una volta le grandi banche di Wall Street, secondo le stesse modalità che hanno provocato il terremoto dei subprime e il fallimento della Lehman: una truffa contabile ... (il Giornale)