Venezia, San Marco, dal campanile cadono pezzi di cemento armato: «Non ci sono pericoli»

Venezia, San Marco, dal campanile cadono pezzi di cemento armato: «Non ci sono pericoli»
Corriere INTERNO

Alcuni pezzi di cemento armato si sono staccati dalla cima del campanile di San Marco, a Venezia nella mattinata di mercoledì. Il materiale, che risale al 1902, ritenuto rivoluzionario per l'epoca, - come spiega il Il Gazzettino - è stato utilizzato nella ricostruzione del manufatto sull'intelaiatura interna della cuspide della torre. Il fenomeno al momento non desta tuttavia particolari preoccupazioni. (Corriere)

Su altre fonti

Ovviamente sono già scattate le verifiche da parte degli organi competenti e, stando alle recenti dichiarazioni dell'architetto Mario Piana, proto della Procuratoria di San Marco, la situazione non sarebbe grave. (ilGiornale.it)

“Nulla è caduto e nulla cadrà dal campanile di San Marco”. A parlare è l’architetto Mario Piana, proto della basilica di San Marco, che si dice indignato della notizia che si sta diffondendo su presunti problemi al campanile. (La Nuova Venezia)

I pezzi di cemento armato che si sono staccati dalla cima del campanile di San Marco a Venezia risalgono al 1902. Cosa è successo al campanile di San Marco a Venezia (Virgilio Notizie)

Campanile di San Marco, la storia di uno dei simboli di Venezia tra crolli e ricostruzioni

Il fatto La caduta dei pezzi di cemento armato non sembra però destare preoccupazione. “Non ci sono pericoli immediati o a medio termine, ma vogliamo raccogliere tutte le informazioni necessarie per progettare un intervento di consolidamento che metta al sicuro per altri 100 anni quel cemento armato realizzato all'inizio del Novecento” ha spiegato l'architetto Mario Piana, proto della Procuratoria di San Marco (Sky Tg24 )

Il materiale risale ai primi anni del Novecento, quando il campanile fu rifatto dopo il suo crollo. Secondo gli esperti non ci sono però pericoli imminenti (Adnkronos)

Simbolo di Venezia e tra i monumenti più importanti d'Italia, il campanile di San Marco spicca nell'omonima piazza sottostante dal IX secolo, quando venne eretto durante il dogado di Pietro Tribuno. (ilmessaggero.it)