Festa della Liberazione. Eventi fino a novembre - Festa della Liberazione. Eventi fino a novembre

Festa della Liberazione. Eventi fino a novembre - Festa della Liberazione. Eventi fino a novembre
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

CITTÀ DI CASTELLO – Città di Castello celebra con un anno di anticipo l’Ottantesimo della Liberazione: il 22 luglio del 1944 le truppe britanniche costrinsero l’esercito nazifascista alla ritirata verso il Nord d’Italia. Il calendario di iniziative si apre oggi, in occasione del 25 aprile con il corteo che partirà alle 10 da piazza Gabriotti guidato dal gonfalone del comune, con le autorità e le associazioni combattentistiche. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Egregio direttore, (varesenews.it)

Il 25 aprile si lavora? Come viene pagato in busta paga Gli eventi in programma il 25 aprile 2024 in Italia (Virgilio Notizie)

«Vogliamo dare eco alle parole di Antonio Scurati, scrittore intellettuale e cittadino censurato nella sua libertà di espressione. (Corriere)

Liberazione, la necessità della memoria

Una data passata alla storia come simbolo della resistenza al nazifascismo con l'esplicativo termine di Liberazione. L’occupazione nel nostro Paese non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò e dalle città di Torino e Milano. (Corriere della Sera)

Concetto Marchesi, il grande latinista, si rivolge con queste parole agli studenti di Padova. È il primo dicembre 1943: il rettore lascia l’ateneo e incoraggia i giovani … (La Repubblica)

Il 25 aprile del 1945 la sollevazione antifascista delle città del Nord Italia accompagnò la liberazione del Paese da parte delle forze alleate. (la Repubblica)