Lanciata in orbita la Crew Dragon di Elon Musk, gli Usa tornano nello spazio dopo nove anni

L'HuffPost ECONOMIA

Lanciata la Crew Dragon.

Poi un improvviso miglioramento e quando mancavano 45 minuti al lancio si è deciso per andare avanti e il propellente è stato caricato.

Sta sfrecciando verso la Stazione Spaziale la capsula della SpaceX diventata ormai un simbolo: dopo nove anni restituisce agli Stati Uniti la capacità di portare uomini nello spazio.

“E’ incredibile”, è stato il suo primo commento al lancio, al quale ha assistito al suo vice Mike Pence (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Published on May 30, 2020. Il momento in cui, alle 21.22, il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A a Cape Canaveral. La navetta Crew Dragon è diretta verso la Stazione spaziale internazionale con a bordo Bob Behnken e Dug Hurley. (La Stampa)

Primo stadio atterrerà su una chiatta al largo della Florida. Dopo circa due miuti lo sganciamento del primo stadio del razzo. (Il Riformista)

Del resto la Crew Dragon della SpaceX assistita dalla Nasa fa sbocciare una nuova concezione dello spazio destinata a coinvolgere tutti i protagonisti del mondo spaziale, dalle agenzie governative alle industrie e che vede emergere un ruolo importante giocato dai privati. (Euronews Italiano)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Space X, due astronauti americani a bordo nello spazio. Space X, tentativo fallito: quando partirà il lancio. L’astronave, un razzo alto 394 piedi, è progettata per trasportare umani e 100 tonnellate di carico sulla Luna e su Marte. (Inews24)

È un veicolo di lancio completamente riutilizzabile di nuova generazione progettato dalla compagnia spaziale, il centro delle ambizioni di Musk di rendere accessibili i viaggi nello spazio umano. Starship SN4 è uno dei prototipi di veicoli di prova di Crew Dragon, le capsule spaziali di SpaceX (Metropolitan Magazine Italia)

Anche la Crew Dragon è quindi costruita diversamente dal passato, anche per quanto riguarda le procedure di sicurezza. Ieri sera alle 21.22 ora italiana milioni di persone sono rimaste con il fiato sospeso, osservando in diretta il secondo tentativo di lancio della Crew Dragon, la prima capsula spaziale americana concepita da un'azienda privata. (DMove.it)