Un pallone "spia" cinese sorvola gli Stati Uniti: cos'è e perché il Pentagono è in allarme

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Il caso è esploso in poche ore: il Pentagono, la sede del quartier generale della Difesa degli Stati Uniti, ha riferito di aver intercettato un "pallone spia" di proprietà della Cina nei cieli statunitensi e di aver fatto prontamente scattare il piano di protezione al fine di evitare una possibile raccolta di dati sensibili. Il pallone spia che gli Stati Uniti hanno identificato come di proprietà cinese è a tutti gli effetti un grande pallone aerostatico dotato di sofisticati strumenti di spionaggio per raccogliere dati e informazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stato monitorato con diversi metodi, inclusi aerei con equipaggio, e recentemente è stato seguito mentre attraversava il Montana, dove gli Stati Uniti hanno basi con missili nucleari. Il Pentagono sta seguendo un pallone spia cinese che sorvola gli Stati Uniti, ma ha deciso di non abbatterlo per motivi di sicurezza. (Secolo d'Italia)

Alla vigilia della visita del segretario di Stato Anthony Blinken a Pechino, sui cieli americani è stato infatti intercettato un pallone spia cinese che ha creato allarme al pentagono e nelle strutture militari americane. (QuiFinanza)

Gli Stati Uniti stiano “calmi, stiamo verificando la situazione“, da parte della Cina non c’è “alcuna intenzione di violare la sovranità” di alcun Paese: è quanto ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, in un riferimento al pallone spia cinese che da giorni sta sorvolando il territorio americano, secondo quanto riferito dal Pentagono. (MeteoWeb)

E dunque Calabrese, che aveva espresso perplessità e critiche nei confronti del Piano Regolatore Generale della città prima ancora della sua presentazione ufficiale, torna a ribadire perplessità e critiche fino ad arrivare al punto di chiedere al primo cittadino addirittura di ritirare tale PRG. (Quotidiano di Ragusa)

Allarme giallo per Altare. vedi letture. C'è un giocatore a rischio squalifica nel Cagliari che stasera affronterà il Modena alla Unipol Domus: è Giorgio Altare, unico diffidato della squadra rossoblù. (Tutto Cagliari - News)

Pallone spia cinese sorvola gli Stati Uniti. Il Pentagono sta seguendo e monitorando un pallone aerostatico da ricognizione cinese sopra gli Stati Uniti continentali. Lo riportano i media Usa, citando dirigenti della Difesa. (ilmessaggero.it)