CRONACA METEO. Val Padana in tilt, tra NEVE e GELICIDIO

NEVE E GELICIDIO. La perturbazione provenuta dal Nord Europa ha interessato nella notte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse, in prevalenza di debole o moderata intensità. Ma non è stata l'intensità dei fenomeni a creare disagi, bensì la ... (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Firenze, 13 gennaio 2017 - La Sala di Protezione civile della città metropolitana di Firenze sconsiglia gli automobilisti «di mettersi in viaggio se non necessario» perchè «la pioggia e la neve che hanno interessato il territorio metropolitano daranno ... (La Nazione)

Il gelicidio si ... (road2sportNews)

Pericolo ghiaccio sulle strade provinciali questa mattina: a causa del fenomeno del gelicidio (pioggia che si gela a terra) si sono verificate ... (ReggioNotizie)

Ecco spiegato dagli esperti di Arpa cosa è successo questa mattina. Per "Gelicidio" si parla di un fenomeno di pioggia sopraffusa, che gela all'instante nel momento in cui va a contatto con il suolo o con qualsiasi altro oggetto gelido. (Molisedoc.com)

È molto raro ma anche molto pericoloso. Neve e ghiaccio da Nord a Sud possono provocare un fenomeno chiamato gelicidio. (Velvet News Italia)

Diverse regioni della penisola si sono svegliate questa mattina con pericolose lastre di ghiaccio su strade e ... (Fanpage)