Enel – Riceve offerta vincolante da Macquarie per il 50% di Open Fiber per 2,65 mld

Il Cittadino on line ECONOMIA

Fonte MarketInsight

Il Cda di Enel, riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Crisostomo, è stato informato della avvenuta ricezione dell’offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie. Infrastructure & Real Assets (MIRA) per l’acquisto del 50% di Open Fiber posseduto dal colosso elettrico.

Il Cda della società ha preso atto dell’informativa ricevuta, rimanendo in attesa di essere aggiornato circa i dettagli che dovessero emergere a valle delle necessarie attività di approfondimento con MIRA sui contenuti dell’offerta pervenuta. (Il Cittadino on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo sempre per evitare una gestione paritetica, e per diventare azionista di maggioranza di Open Fiber. Infatti Cassa Depositi e Prestiti detiene attualmente il 50% di Open Fiber, l’altra metà fa invece capo ad Enel (BorsaMagazine.it)

Il negoziato potrebbe evolvere con un accordo che prevede una salita di CDP nel capitale acquistando un ulteriore 5-10% di Open Fiber da Enel. Ieri pomeriggio il ministro Roberto Gualtieri ha convocato l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace e quello di Cdp, Fabrizio Palermo. (Finanzaonline.com)

Il fondo australiano Macquarie ha offerto a Enel 2,65 miliardi per acquisire il 50% di Open Fiber di pertinenza del colosso elettrico nazionale. LA RETE UNICA, IL MEF, BRUXELLES E I CONCORRENTI. I tasselli della partita sulla rete unica per dotare l’Italia di un infrastruttura moderna in fibra ottica, sono dunque complessi. (FIRSTonline)

Moltiplicando per due si ottiene la cifra di 7,3 miliardi per Open Fiber nel suo complesso. LA RETE UNICA, IL MEF, BRUXELLES E I CONCORRENTI. I tasselli della partita sulla rete unica per dotare l’Italia di un infrastruttura moderna in fibra ottica, sono dunque complessi. (FIRSTonline)

A sua volta Tim precisa che sta valutando la possibilità di presentare un esposto alla Consob per turbativa. Gestiremo la cosa con i tempi necessari», ha detto ieri mattina Francesco Starace. (Il Messaggero)

Il cda di Enel è stato informato della ricezione dell'offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie Infrastructure & Real Assets ("MIRA") per l'acquisto del 50% di Open Fiber, posseduto da Enel. (Italia Oggi)