Alitalia, sull’affitto alla newco lo spettro della condanna Ue per aiuti di Stato

Corriere della Sera ECONOMIA

Almeno sui 900 milioni — proseguono le fonti — sono mesi che i tecnici europei hanno deciso di condannare l’Italia per aiuti illeciti.

TRASPORTI Alitalia, il 30 aprile la condanna Ue per aiuti di Stato di Leonard Berberi. I negoziati in stallo Più passano i giorni e meno diventano le opzioni del governo per chiudere positivamente la questione Alitalia.

TRASPORTI Nuova Alitalia, decollo con 47 aerei

Non solo: è anche una strada rischiosa perché sull’azienda in amministrazione straordinaria pende la condanna per aiuti di Stato illegali e quindi lo spettro dalla liquidazione 4-6 mesi dopo la decisione dell’Antitrust Ue. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Alitalia, nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi. L’offensiva italiana non è stata accolta bene dagli euroburocrati. Il vice presidente di Confindustria Emanuele Orsini ritiene invece che puntare 3 miliardi su Alitalia sia un grave errore (Notizie - MSN Italia)

50 milioni per salvare gli stipendi dei dipendenti di Alitalia. Sono al vaglio dell'Ue i fondi stanziati dal Governo per saldare gli importi rimasti insoluti in tal senso. (Redazione Imprese News)

Lo conferma un portavoce della commissione (LaPresse) – Sul Pnrr italiano “sono in corso discussioni” tra gli uffici della commissione Ue e quelli del governo italiano. (LaPresse)

(LaPresse) – “Il Ministero dell’economia e delle finanze monitora e controlla il progresso nell’attuazione di riforme e investimenti e funge da unico punto di contatto con la Commissione Europea”. Roma, 25 apr. (LaPresse)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. Della parte rimanente sono stati ora anticipati 50 milioni. (Notizie - MSN Italia)

Questa è la strada giusta, adesso bisogna proseguire con più coraggio ed utilizzare lo stesso approccio per far partire la nuova Alitalia utilizzando i tre miliardi stanziati nel decreto rilancio con un flotta adeguata almeno doppia rispetto a quella prevista dal piano industriale, aviation, manutenzione, handling, slot di Linate e Fiumicino e brand. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)