Diasorin lancia il test per indentificare gli anticorpi del coronavirus

"La pandemia generata dalla diffusione del coronavirus ci sta spronando a dare risposte rapide ed efficaci alle diverse necessità dei laboratori e degli ospedali”, ha commentato Carlo Rosa, ceo di DiaSorin.

Il kit sarà reso disponibile nei prossimi giorni ad uso di ricerca e valutazione clinica, per essere commercializzato nelle settimane successive.

Il nuovo test per la ricerca degli anticorpi IgG contribuirà, invece, a identificare coloro che hanno sviluppato una risposta immunitaria al virus in quanto già infettati". (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Da domani, mercoledì 8 aprile, i primi 91.889 del totale dei test sierologici (140.000) acquistati da Estar, l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, che fa gli acquisti per tutta la Regione, saranno distribuiti alle aziende sanitarie della Toscana, così come previsto dall'ordinanza del presidente Rossi dello scorso 3 aprile. (SienaFree.it)

In un paio di settimane dovrebbe arrivare la Certificazione Europea (CE), che permetterà di far partire i test sulla popolazione. È stato ultimato ed è ora pronto il test che permette alle persone di scoprire se si è immuni al coronavirus (Ticinonline)

Questa la distribuzione: Asl Toscana nord ovest, 24300; Asl Toscana sud est, 19mila e 664; Asl Toscana centro, 27mila e 410; Aou Careggi, 4mila e 764; Aou Meyer, 2mila; Aou senese, 4 mila; Aou pisana, 7mila e 500; Fondazione Monasterio, 701; Ispro, 350; Estar 1200. (LuccaInDiretta)

I test sugli anticorpi potrebbero essere pronti a fine aprile. La Società, si legge in una nota, sta lavorando per ottenere il marchio CE e l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) della Food and Drug Administration (Fda) entro la fine di di aprile. (Il Messaggero)

Mi spiego: se mi aspetto di trovarne l'1 per cento, il campione deve essere molto grande, se mi aspetto il 50, è sufficiente uno più piccolo. Non la pensano ovunque allo stesso modo: ad esempio la Regione Toscana ipotizza, per chi tornerà al lavoro, il passaggio preventivo del test sierologico. (Il Mattino)

Il costo sarà inferiore ai 5 euro a test e il risultato arriva in un’ora. Roma, 7 apr – Sta per arrivare un nuovo test rapido per il coronavirus completamente made in Italy. (Il Primato Nazionale)