Scatta l'obbligo del Pos per tutte le attività. Confesercenti: "Lo Stato deve azzerare i costi bancari"

RiminiToday ECONOMIA

"La soluzione, come accaduto per altre questioni, è un intervento dello Stato che attraverso dei bonus, possa azzerare tutte le spese della transazione a carico dell’esercente - prosegue Vagnini -.

E in conclusione: "Azzerando i costi bancari elimineremo le proteste e i tentennamenti legati all’obbligo di accettare pagamenti con carte, in quanto non possono ricadere esclusivamente sull’esercente

Nell’uso di carte di pagamento l'Italia si posiziona 24esima su 26 Paesi dell’Unione Europea, precedendo solo Romania e Bulgaria (RiminiToday)

Ne parlano anche altri giornali

Ci sono voluti quasi dieci anni, ma alla fine è successo: da domani, 30 giugno 2022, il cosiddetto "POS obbligatorio" diventa finalmente realtà. Va così finalmente in porto una misura di modernizzazione e digitalizzazione del Paese che, probabilmente, doveva arrivare ben prima. (Libero Tecnologia)

Già oggi nel nostro Paese - sottolinea Confcommercio Umbria - il numero di transazioni con carte di debito, di credito e prepagate è elevato. Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio mencaroni, non ha dubbi: "Le sanzioni sono inutili – ribadisce - occorre ridurre costi e commissioni per gli esercenti se si svuole modernizzare davvero il sistema dei pagamenti. (LA NAZIONE)

Tra le misure, trova conferma l’anticipo, al 30 giugno 2022, dell’entrata in vigore delle sanzioni perviste, per i professionisti ed esercenti arti e professioni, in caso di mancata accettazione del pagamento con strumenti elettronici (c. (InvestireOggi.it)

Ci saranno infatti multe per commercianti, artigiani e professionisti che da giovedì non consentiranno ai propri clienti di pagare con carte di credito o debito tramite Pos. (Noi Notizie)

Di sicuro c’è la lotta all’evasione nel voler incentivare i pagamenti elettronici, però ci sono anche le commissioni. "Lavoriamo col Pos da sempre — afferma Michele Lencioni del negozio Champion — facciamo parte di una grande azienda e non potrebbe essere altrimenti. (LA NAZIONE)

Dal 30 giugno scatta l'obbligo di aver il Pos per artigiani, professionisti e negozianti. Ma cosa rischi chi rifiuta i pagamenti con carta e non è dotato di Pos? (greenMe.it)