Decreto Pnrr2 / Commercio, per chi rifiuta Pos multe dal 30 giugno

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

1/10 3/10 Menu

L'entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza slitta dal 16 maggio al 15 luglio 2022.

Per la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento si applicherà quindi già dal prossimo 30 giugno la sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Ci saranno infatti multe per commercianti, artigiani e professionisti che da giovedì non consentiranno ai propri clienti di pagare con carte di credito o debito tramite Pos. (Noi Notizie)

A partire da questa data, i negozianti e professionisti che non hanno il Pos rischiano delle multe. Previste multe per chi non accetta i pagamenti elettronici: ecco quanto si rischia. “Non possiamo accettare carte”, “Per questa cifra pago troppe commissioni“: dal 30 giugno basta scuse. (greenMe.it)

O, per essere più precisi, diventano reali le multe per chi il POS obbligatorio non ce l’ha. Ci sono voluti quasi dieci anni, ma alla fine è successo: da domani, 30 giugno 2022, il cosiddetto "POS obbligatorio" diventa finalmente realtà. (Libero Tecnologia)

"C’è anche chi chiede di pagare un caffè col pos — dice — ed è tutto secondo le regole, però dovrebbero venirci incontro con le commissioni. "Lavoriamo col Pos da sempre — afferma Michele Lencioni del negozio Champion — facciamo parte di una grande azienda e non potrebbe essere altrimenti. (LA NAZIONE)

Non è con le sanzioni che si deve incentivare la diffusione dei sistemi di pagamento elettronici. Successivamente è intervenuta la legge n. 233 del 29 dicembre 2021, di conversione del decreto legge n. (InvestireOggi.it)

Il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio mencaroni, non ha dubbi: "Le sanzioni sono inutili – ribadisce - occorre ridurre costi e commissioni per gli esercenti se si svuole modernizzare davvero il sistema dei pagamenti. (LA NAZIONE)