Interventi di risparmio energetico: al via la comunicazione dei dati all'ENEA

Ipsoa ECONOMIA

Operativo dal 1° febbraio 2023 il sito ENEA 2023 per la compilazione e l’invio delle schede descrittive relative agli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2023, che usufruiscono dell’ecobonus e del bonus casa del 50%. La comunicazione deve essere trasmessa anche per le spese sostenute per l'acquisto di elettrodomestici ammesse al bonus mobili. L’invio dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo non rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti. (Ipsoa)

Su altri giornali

Dal 1 febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it dove è possibile trasmettere all’Enea i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 per accedere alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa. (idealista.it/news)

Da ieri 1° febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato dell’ENEA attraverso il quale è possibile trasmettere i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa. (Edilportale.com)

Dopo molto tempo di attesa, dal 1° Febbraio è tornato operativo il portale per presentare la dichiarazione Enea. Questa deve essere fatta per ottenere le detrazione in ambito dei bonus della casa. Vediamo come va presentata e per quali lavori svolti in casa. (I-Dome.com)

Sanatoria per gli errori formali ad ampio raggio, ma nessuna possibilità di ricorrere alla pace fiscale per chi ha omesso di inviare la comunicazione all’ENEA per usufruire dell’Ecobonus. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

È in linea da ieri, 1° febbraio 2023, il rinnovato portale dell’Enea, al quale trasmettere le informazioni relative agli interventi di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023. (FiscoOggi)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)