Porsche Taycan e la derapata lunga quanto una maratona

Automobilismo.it ECONOMIA

Naturalmente il tutto è avvenuto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent, che era presente sul circuito irrigato riservato alle prove di guida dinamica, che si estende su un’area di 80 metri di diametro.

Per essere ufficiale il record è stato misurato e monitorato con sensori GPS e di velocità d'imbardata posti all'interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, impiegata per filmare la corsa. (Automobilismo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

42,171 sono invece i chilometri percorsi, praticamente il tracciato di una maratona, a una velocità media di 46 km/h. 210 sono i giri dell’anello di derapata, lungo 200 metri, effettuati in 55 minuti, senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva. (Red-Live)

Il «duetto» a cui si allude è formato dal jet Embraer 300E nella versione speciale Business e dalla 911 Turbo S in un allestimento speciale, limitato a dieci esemplari. All'interno della 911 Turbo S (confezionato a mano dalla Exclusive Manufaktur di Porsche e realizzato in una configurazione non disponibile per i modelli di serie) sono stati ripresi alcuni elementi tipici della cabina di pilotaggio del jet. (Corriere della Sera)

Percorrendo l’intera distanza della maratona, Retera si è assicurato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica. Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim. (Greenmotorsport)

Qualche informazione sul Guinness dei Primati. La storia del Guinness dei Primati è iniziata il 10 novembre 1951, giorno in cui Sir Hugh Beaver (1890-1967), amministratore delegato dell’irlandese Guinness Brewery, partecipò a una battuta di caccia. (Electric Motor News)

A questo punto viene da chiedersi se altri modelli elettrici proveranno a battere questo nuovo record della Taycan. Il record per auto elettriche è nuovo, nel senso che prima nessun modello a batteria aveva tentato una cosa del genere. (HDmotori)

Tempo di lettura: 2 minuti. Porsche inizialmente prevedeva di lanciare la Taycan Cross Turismo alla fine di quest’anno, ma ha posticipato il debutto all’inizio del 2021. (ReporTMotori)