Puglia senza vaccini: un «prestito». Zona rossa fino al 30, Figliuolo arriva venerdì

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il commissario Francesco Paolo Figliuolo (che ha spostato a venerdì la visita a Bari) ha infatti accolto la richiesta di «aiuto» del capo della Protezione civile pugliese, Mario Lerario.

Da domani al 12 maggio la Puglia dovrebbe ricevere 392mila dosi di vaccini Pfizer, 27.390 di Moderna (in realtà già arrivate) e appena 21.400 di AstraZeneca.

Dopo il passaggio di consegne nell’organizzazione della campagna vaccinale dal dipartimento Salute della Regione alla Protezione civile, dunque, il vero problema pugliese si confermano le forniture. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Dall'annuncio, la Food and Drug Administration (Fda) ha esaminato altre segnalazioni di ulteriori casi di trombosi tra le persone che hanno ricevuto il vaccino di J&J. La Commissione europea aveva firmato a febbraio un accordo di acquisto avanzato ampliato, che includeva il possibile acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi. (Italia Oggi)

Ieri in Italia sono intanto arrivate in serata oltre 430.000 dosi di vaccino Vaxzevria (AstraZeneca), consegnate all’hub nazionale vaccini della Difesa, situato all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare. (TV Sette Benevento)

Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA? Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). (Gazzetta del Sud)

Anche il componente del Comitato tecnico scientifico, Sergio Abrignani, sostiene che entro fine maggio avranno ricevuto almeno una dose tutti gli ultra 60enni. Pfizer-BioNTech: "Altre 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid all'Ue nel 2021". (San Marino Rtv)

Purtroppo ci sono ancora alcune persone che disdicono quando sentono che dovrebbero ricevere l’AstraZeneca, ma anche qui si stanno convincendo in molti che conviene sempre più che ci si vaccini. (Termoli Online)

(LaPresse) – Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer di previsto arrivo in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia (LaPresse)