Attentato a Mosca, i servizi russi accusano l’Ucraina: “Terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Gb, ci sarà una rappresaglia”

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Mosca torna ad accusare Kiev per l’attentato nella capitale russa. E punta il dito anche contro Stati Uniti e Gran Bretagna. Oggi la presa di posizione è arrivata dal direttore dell’Fsb, che ha parlato di “terroristi addestrati da Kiev” e annunciato una “rappresaglia”. Intanto l'Ucraina ha messo a segno un nuovo colpo nel Mar Nero: ha centrato con un missile Nettuno la nave d'assalto anfibia ‘Kostyantyn Olshanskyi’ in Crimea (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

(Adnkronos) – Lo Stato Islamico loda l’attacco terroristico contro il Crocus a Mosca. In un messaggio audio, postato sull’account Telegram dell’Is, il portavoce, Abu Hudhayfah Al-Ansar, esorta i sostenitori a prendere di mira “i crociati ovunque nel mondo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per sostenere la propria tesi, il Comitato investigativo russo ha affermato che dai risultati iniziali dell’inchiesta sono emerse “prove” del collegamento tra gli autori dell’attacco e “i nazionalisti ucraini“. (Il Fatto Quotidiano)

Le telecamere del traffico russe hanno registrato sei volte la Renault bianca dei terroristi in fuga dal Crocus City Hall dopo l'attentato ma nonostante l'eccesso di velocità l'auto è riuscita a proseguire la sua corsa fino a Bryansk, molto lontano da Mosca, prima di essere fermata dalle forze dell'ordine. (ilmessaggero.it)

Con una nuova drammatica evoluzione. Se fino a ieri si cercava ‘solo’ di dare la colpa agli ucraini, adesso il presidente Putin alza la posta e, sulla pelle di oltre 140 vittime, fra cui diversi bambini, cerca di allargare le responsabilità (tutte da provare, ed è difficile) dell’attentato, tirando in mezzo anche gli Stati Uniti e la Gran Bretagna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’abitudine dei piani alti del potere russo di mentire contro ogni evidenza è storicamente radicata che esiste una parola precisa (vranyo) per indicare quel certo tipo di bugia che nessuno oserà mai contraddire. (ilGiornale.it)

La Russia continua a sostenere la tesi del coinvolgimento ucraino nell’attentato rivendicato dallo Stato islamico alla Crocus City Hall di Mosca, dove sono morte 140 persone in una sparatoria. (Il Fatto Quotidiano)