Decreto Sostegni ter, fronte comune contro il governo tra ambientalisti, consumatori e produttori di energia…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Associazioni ambientaliste, consumatori e produttori di energia si schierano contro il Decreto Sostegni ter pubblicato in Gazzetta ufficiale giovedì sera, che scontenta pure la maggioranza di governo.

Leggi Anche La crisi ucraina e i rischi di penuria di gas per l’Europa.

“Stravolge le dinamiche di mercato e non risolve minimamente la situazione emergenziale in corso, che si avvia a generare gravi ripercussioni sul sistema sociale ed economico del Paese”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Occorre portare ad un tavolo la GDO sarda e chiedere loro di scegliere responsabilmente la Sardegna, andando anche oltre gli impegni ministeriali Ma serve anche la collaborazione dei cittadini e consumatori sardi che da oltre mezzo secolo portano tutte le mattine nelle loro tavole i prodotti del Sistema Arborea. (Sardegna Reporter)

Ecco il comunicato:. Il DL Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri numero 57 del 21.1.2022 prevede, a favore delle imprese, un intervento stimato in 1,7 Miliardi di euro, volto a contenere l’aumento dei costi delle bollette. (Eco dalle Città)

Sono questi alcuni dei punti chiave del cosiddetto Decreto Sostegni, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale (link in […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

“Basti pensare al decreto FER2 in attesa da oltre due anni – aggiunge Bratta – al decreto sul biometano di cui girano bozze da mesi o al perfezionamento della definizione dell’agri-voltaico”. “Mi sembra a questo punto chiara l’intenzione di penalizzare il settore delle rinnovabili – dice il presidente Beppe Bratta -. (Telebari srl)

Il DL Sostegni ter (n. 4 del 27.01.2022) è entrato in vigore il 27 gennaio e, in seno agli interventi per il sostegno alle imprese per l’emergenza COVD-19, ha destinato 1,2 miliardi di euro per annullare gli oneri di sistema sulle bollette dell’energia elettrica per le aziende che impegnano potenze sopra i 16,5 kW. (DDay.it)

Di più, avevamo immediatamente suggerito, grazie al dialogo con le suddette parti sociali, dei correttivi per ‘salvare capra e cavoli’. Nel mirino il divieto di cedere più di una volta i crediti di imposta derivanti dal Superbonus e la tassazione degli extraprofitti da rinnovabili. (Il Fatto Quotidiano)