Al via l'utilizzo dei crediti da sanificazione

Ratio Quotidiano ECONOMIA

Il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate 11.09.2020 ha stabilito la percentuale spettante per la determinazione del credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di DPI per i contribuenti che hanno fatto richiesta entro lo scorso 7.09.

Il credito riconosciuto è di 658 euro.

In ogni caso per conoscere la misura esatta del credito riconosciuto è possibile accedere al proprio Cassetto fiscale, nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate e seguire il seguente percorso: Consultazioni / Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili / Agevolazioni. (Ratio Quotidiano)

Su altre testate

Credito di imposta per investimenti nelle regioni dell’Italia colpite da eventi sismici”, fornisce utili chiarimenti in merito al cosiddetto “bonus investimenti al sud”, in particolare relativi al profilo oggettivo di questa agevolazione. (InvestireOggi.it)

Il credito di imposta previsto originariamente era determinato in misura pari al 60% delle spese ammissibili sostenute nell’anno solare 2020, entro il limite di credito di 60.000 euro per beneficiario. (Vivere Fermo)

Nella risposta all’interpello n. 389, l’Agenzia delle Entrate fornisce precise indicazioni sui soggetti che hanno diritto al credito di imposta beni strumentali. Anche un Comune può trarne beneficio, nel corso della sua attività produttiva e distributiva di energia elettrica, purché gli ulteriori requisiti siano rispettati. (CCSNews)

È necessario, però, che il bene sia “nuovo” almeno in fase di primo acquisto. Link utili Entrate, risposta a interpello 404/2020 Altri provvedimenti. In breve Il Fisco si esprime nell’interpello 404/2020 in analogia a quanto già affermato per il bonus investimenti (super e iperammortamenti) e per la Tremonti-ter. (Il Sole 24 ORE)

Infine nella sezione I del quadro C potrà essere espressa l’opzione desiderata barrando la casella “B – Cessione del credito di imposta”: qui potrà essere indicato l’importo totale ceduto (in caso di cessione prima di aver iniziato ad utilizzare la detrazione), oppure l’importo residuo ceduto (in caso di cessione negli anni successivi, dopo aver iniziato ad usufruire dell’agevolazione). (Fiscoetasse)

Non solo le imprese: anche un ente pubblico o di altra natura giuridica, per acquistare e installare un impianto di produzione di elettricità, può avvalersi del credito d’imposta che con l’ultima legge di bilancio ha sostituito super e iperammortamento. (Qualenergia.it)