Pillola Merck, delude il farmaco contro il covid molnupiravir: efficace al 30% invece che al 50%

Corriere della Sera ECONOMIA

Come funziona la pillola La pillola antivirale di Merck-MDS è stata approvata in via emergenziale nel Regno Unito.

In sintesi quasi il 7% dei pazienti che ha ricevuto il farmaco di Merck entro cinque giorni dall’esordio sei sintomi è finito in ospedale, uno è morto.

Il farmaco è particolarmente efficace se utilizzato nelle prime fasi dell’infezione, entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi

I dubbi della Fda sulla sicurezza in gravidanza e possibili mutazioni sulla Spike. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“I farmaci antivirali contro il covid, Molnupiravir e Paxlovid, non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”. Questa è una prerogativa del ministro della Salute che, in condizioni particolari, può rilasciare un’autorizzazione a farmaci non ancora autorizzati. (Il Fatto Quotidiano)

24 Novembre 2021 17:13. Covid, Popoli: “pillole antivirali saranno disponibili a breve, sono efficaci nelle fasi iniziali dell’infezione. Vaccini sperimentali? (Stretto web)

L' Agenzia europea dei medicinali Ema ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale antivirale orale di Merck nei giorni scorsi I potenziali benefici del farmaco, noto come molnupiravir, non superano i rischi per quelle pazienti. (Leggo.it)

Con una terapia di durata breve, 5 giorni, si può ottenere una riduzione importante del rischio di essere ricoverati in ospedale e del rischio di morire. – I farmaci antivirali contro il Covid “al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”. (Livesicilia.it)

Lo svolgimento del nuovo studio. approfondimento. Pillola anti-Covid, come funzionano i farmaci di Merck e Pfizer. Merck e Ridgeback Biotherapeutics hanno spiegato che ora sono disponibili i dati di tutti i partecipanti iscritti nel trial (1.433 persone). (Sky Tg24)

Lo ha dichiarato lo stesso produttore del molnupiravir che aveva lavorato allo sviluppo del farmaco insieme al partner Ridgeback Biotherapeutics. Contrariamente a quella di Merck, la cura domiciliare di Pfizer, il Plaxovid, ha dimostrato un'efficacia dell'89% su 1'200 pazienti (Ticinonline)