Il salvataggio di Credit Suisse è una triplice indecenza

L'HuffPost ECONOMIA

Se la stampa svizzera, che di solito è molto fredda e misurata, utilizza titoli in cui le parole ricorrenti sono "vergogna", "scandalo storico", "sberla all'orgoglio svizzero" per descrivere il crac di Credit Suisse e il suo repentino salvataggio con la vendita a saldo a Ubs, e metafore come "rottame radioattivo" e "banca zombie" per descrivere la derelitta seconda banca del paese, be' allora significa che qualcosa di veramente eccezionale e inaudito è successo nel weekend al di là delle Alpi. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando la più grande banca svizzera lo scelse, nell’autunno del 2020, il suo modo di vestire non era però il principale motivo di perplessità. È un manager diverso dagli altri almeno nel modo di porsi. (Forbes Italia)

L’agenzia di rating ha motivato la mossa affermando che la transazione con cui UBS rileverà Credit Suisse rappresenta “sfide finanziarie, culturali e di integrazione di franchising significative”. (Finanza.com)

“Acquisizione vergognosa”, “scandalo storico”, “giornata disastrosa”: lunedì la stampa elvetica non ha mancato, in generale, di usare parole dure per descrivere l’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. La fusione non sarà priva di conseguenze per la piazza finanziaria svizzera che, dopo troppi errori, subisce un duro colpo al suo orgoglio, dicono i giornali. (RSI.ch Informazione)

An IMF statement said about $333 million of the funding will be disbursed immediately and the approval will also open up financial support from other institutions. (LaPresse)

L’agenzia di rating ha motivato la mossa affermando che la transazione con cui UBS rileverà Credit Suisse rappresenta “sfide finanziarie, culturali e di integrazione di franchising significative”. (Finanzaonline.com)

The attorney general, Tarek William Saab, said in a radio interview that El Aissami’s resignation “is what in situations like this has to happen.” Venezuela’s oil czar announced his resignation Monday as officials investigate alleged corruption among public officials in the state oil industry and other parts of the government. (LaPresse)