Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs

Tiscali ECONOMIA

L'operazione per il salvataggio di Credit Suisse, grazie all'intervento di Ubs e alla liquidità e alle garanzie assicurate dalle Autorità svizzere, si porta dietro diverse incognite. Alcune di natura tecnica, partendo dalle scelte fatte rispetto alla sorte di azionisti e obbligazionisti, altre legate al rischio che non si riesca comunque a evitare il crollo della fiducia e un effetto 'contagio' tale da innescare una crisi di sistema. (Tiscali)

Ne parlano anche altre fonti

The attorney general, Tarek William Saab, said in a radio interview that El Aissami’s resignation “is what in situations like this has to happen.” “… I place myself at the disposal of the leadership of the (ruling party) to support this crusade that the President @NicolasMaduro has undertaken against the anti-values that we are obliged to fight, even with our lives,” El Aissami wrote. (LaPresse)

Moody’s Investors Services ha peggiorato da stabile a negativo l’outlook sui depositi a lungo termine e sui bond senior non garantiti di UBS, a seguito dell’acquisizione di Credit Suisse, per un valore di $3,2 miliardi, da parte del colosso svizzero. (Finanzaonline.com)

“Sri Lanka has been facing tremendous economic and social challenges with a severe recession amid high inflation, depleted reserves, an unsustainable public debt, and heightened financial sector vulnerabilities," the ... (LaPresse)

Per la stampa svizzera una domenica "disastrosa" (RSI.ch Informazione)

Hamers aveva lavorato per tutta la sua carriera in, una banca retail olandese conosciuta soprattutto per i suoi servizi online. È un manager diverso dagli altri almeno nel modo di porsi., 56 anni, amministratore delegato di, è tra i pochi dirigenti del mondo della finanza a permettersi di comparire in pubblico senza cravatta . (Forbes Italia)

L’agenzia di rating ha motivato la mossa affermando che la transazione con cui UBS rileverà Credit Suisse rappresenta “sfide finanziarie, culturali e di integrazione di franchising significative”. (Finanza.com)