Mafia e voto di scambio in Sicilia, chi sono gli undici indagati nell’inchiesta Pandora, 2 in carcere e 4 ai domiciliari

Mafia e voto di scambio in Sicilia, chi sono gli undici indagati nell’inchiesta Pandora, 2 in carcere e 4 ai domiciliari
BlogSicilia.it INTERNO

Ecco i nomi degli indagati nell’ambito dell’operazione dei carabinieri denominata “Pandora”. In carcere sono finiti: Pietro Alfio Cosentino, detto “Piero” e il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando. Arresti domiciliari per: Paolo Di Loreto, Giuseppe Monaco detto “Puccio”, Giovanni Naccarato e il consigliere comunale Mario Ronsisvalle. Sospesi per un anno dai pubblici uffici: il vicepresidente della Regione Luca Sammartino, Michele Platania, Domenico Cucinotta, Giuseppe Ferlito e Mario Stanganelli. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il vice presidente della Regione siciliana, Luca Sammartino, indagato per corruzione aggravata nell'ambito del blitz dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, avrebbe cercato di acquisire informazioni riservate su eventuali indagini a suo carico, procedendo anche alla 'bonifica' della sua segreteria politica. (Secolo d'Italia)

Ecco il perché di risultati altalenanti. “Quello che conta nel calcio sono le motivazioni, a questo punto del campionato evidentemente il Napoli non ne ha più tantissime. (Terzo Tempo Napoli)

Sammartino, sotto inchiesta per corruzione e voto di scambio , è stato sospeso dalle sue funzioni di vicepresidente della Regione. Il 16 settembre del 2022, alle Ciminiere di Catania, Luca Sammartino organizzò un incontro con gli elettori in vista del voto per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana. (Repubblica TV)

Luca Sammartino, vicepresidente della Sicilia sospeso per corruzione mentre lo zio Claudio indaga per mafia a Bari

infatti Luca Sammartino, esponente della Lega e vice presidente della Regione Siciliana, è il nipote del prefetto in quiescenza Claudio Sammartino, uno dei componenti della commissione di accesso nominata dal Viminale che valuta eventuali infiltrazioni mafiose al Comune di Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Luca Sammartino è stato sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno (CLICCA ). L’esponente della Lega è stato coinvolto nell’operazione condotta dai carabinieri del comando provinciale di Catania, che hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di undici persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (ilSicilia.it)

Il nome di Luca Sammartino, ex vicepresidente della Regione Sicilia indagato per corruzione aggravata, viene citato nelle carte della procura da un pentito di Mafia, Silvio Corra. Il collaboratore di giustizia, in alcune dichiarazioni ritenute attendibili dalla procura di Catania, sostiene che Sammartino abbia partecipati ad alcuni incontri con esponenti di spicco del clan Santapaola. (Open)