Voto di scambio, 11 arresti in Sicilia: c'è anche un sindaco. Sospeso il vice governatore

Voto di scambio, 11 arresti in Sicilia: c'è anche un sindaco. Sospeso il vice governatore
ilGiornale.it INTERNO

Nuova inchiesta sui voti di scambio nella politica italiana, questa volta incentrata sulla Sicilia. Da questa mattina le forze dell'ordine, coordinate dalla procura di Catania, sono impegnate nell'operazione "Pandora", che vede in campo oltre 100 carabinieri, operativi tra le province di Catania e di Palermo. È stata consegnata un'ordinanza di misura cautelare, emessa dal Gip del tribunale etneo, nei confronti di undici soggetti tra esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

E' quanto emerge dall'operazione antimafia e anticorruzione (Secolo d'Italia)

infatti Luca Sammartino, esponente della Lega e vice presidente della Regione Siciliana, è il nipote del prefetto in quiescenza Claudio Sammartino, uno dei componenti della commissione di accesso nominata dal Viminale che valuta eventuali infiltrazioni mafiose al Comune di Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nome di Luca Sammartino, ex vicepresidente della Regione Sicilia indagato per corruzione aggravata, viene citato nelle carte della procura da un pentito di Mafia, Silvio Corra. Il collaboratore di giustizia, in alcune dichiarazioni ritenute attendibili dalla procura di Catania, sostiene che Sammartino abbia partecipati ad alcuni incontri con esponenti di spicco del clan Santapaola. (Open)

Sospensione di Luca Sammartino: tutte le reazioni

I difetti del Napoli sono strutturali e li conosciamo tutti, ormai è inutile piangere il morto, sono lacrime perse. Di seguito le sue dichiarazioni. (Terzo Tempo Napoli)

Applausi, selfie, urla, slogan. Assieme a lui sul palco il leader della Lega Matteo Salvini e Renato Schifani candidato governatore. (Repubblica TV)

I commenti mercoledì 17 Aprile 2024 (ilSicilia.it)