ArcelorMittal vende le attività negli Usa per 1,4 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

L'accordo è effetto della volontà delle acciaierie di consolidare e diversificare il loro business, rendendolo meno vulnerabile alle oscillazioni della domanda.Il titolo di ArcelorMittal - intorno alle 10 ora italiana - ha segnato un più 7,6 per cento alla Borsa di Parigi e una crescita dell'8 per cento alla Borsa di Amsterdam, dove pure il titolo è quotato.

L'operazione vale circa 1,4 miliardi di dollari tra contanti e azioni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto emerso dalla riunione della cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Taranto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mario Turco, presente il prefetto Demetrio Martino, a cui hanno partecipato in video conferenza la sottosegretaria al Mise Alessandra Todde, l'Ad di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, il presidente di Confindustria Taranto Antonio Marinaro e i rappresentanti della Camera di Commercio e di Confapi. (Avvenire)

Il consiglio ha poi ratificato il passaggio di consegne alla vicepresidenza di Confindustria fra Antonio Lenoci (già presidente della sezione metalmeccanica) e Vladimiro Pulpo, al quale è andata la specifica delega ai temi dell’indotto ex Ilva. (Corriere di Taranto)

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. (Siderweb)

“Siamo contenti di sostenere tutto lo sport tarantino e di salutare questa nuova stagione: io sono convinto che arriveranno grandi risultati. “Questa città merita di salire di categoria e forse merita anche qualcosa in più rispetto alla Lega Pro. (TuttoCalcioPuglia.com)

Inoltre, i lavoratori denunciano una situazione ormai critica degli impianti e interventi riorganizzativi dell’affittuario ArcelorMittal, che potrebbero non consentire in futuro una ripresa della produzione a regimi sostenibili. (Corriere di Taranto)

Così Franco Rizzo Coordinatore provinciale USB Taranto. Gli ultimi due anni hanno prodotto risultati catastrofici con riferimento sia alla situazione dei lavoratori che allo stato degli impianti. (Corriere di Taranto)