Ricarica delle auto elettriche: come cambierà nei prossimi anni?

VehicleCuE ECONOMIA

Ma come cambierà nel futuro la ricarica delle batterie?

Al giorno d’oggi si studia principalmente per ridurre i tempi di ricarica delle auto elettriche, nonché migliorare l’autonomia che fino ad oggi si sono mostrati i principali punti deboli di questa nuova propulsione.

Per portare avanti quest’ultima tecnologia, però, sarà necessario evolvere le auto elettriche, visto che al momento esiste solo la tradizionale “Plug” via cavo per la ricarica

Con le auto elettriche, invece, almeno per il momento, l’80% dei proprietari ricarica le batterie mentre è a casa o a lavoro. (VehicleCuE)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie ad una massiccia dose di incentivi, le auto elettriche sono oggi una realtà su cui tutti contano, Governo, industria e consumatori, per la decarbonizzazione del nostro sistema economico ed industriale. (Key4biz.it)

Il rapporto BloombergNEF. Secondo il rapporto, al 2025 diventeranno più economici, per primi, i veicoli commerciali leggeri, seguite nel 2026 dalle berline elettriche e i SUV, e nel 2027 dai veicoli di piccola taglia. (Rinnovabili & Risparmio)

Partenza da Roma Eur alle 9,15, arrivo a Reggio Calabria alle ore 18,58 minuti. Ci vuole impegno per metterci 52 ore. Ci vogliono 52 ore (due giorni e mezzo) per percorrere i 710 Km che separano Roma e Reggio Calabria? (Vaielettrico.it)

Una comoda scelta per ricaricare l’auto elettrica da casa è quindi dotarsi di un wallbox, un sistema di ricarica a parete, che grazie a una potenza di solito maggiore rispetto alla presa tradizionale permette di ricaricare l’auto in modo più rapido. (Immobiliare.it News)

Ma negli Usa, le auto elettriche rappresentano ancora solo il 2% del mercato e raggiungere gli obiettivi fissati dal progetto presidenziale sarà difficile. I produttori automotive hanno ridotto il costo delle batterie, la ragione per cui le auto elettriche sono così costose, ma ci vorranno anni per livellare i prezzi fra auto elettriche e a combustione interna. (Agenda Digitale)

Una colonnina è posizionata nella piazza del mercato in via della Repubblica mentre la seconda si trova nel parcheggio antistante il cimitero di Romito Magra. I due impianti prevedono la possibilità di ricaricare, ciascuno, fino a due auto contemporaneamente. (LA NAZIONE)