Fuga di dati su Whatsapp: consigli di sicurezza per gli utenti

Economy Magazine ECONOMIA

L’allarme è serio: i dati di circa 500 milioni di utenti WhatsApp in tutto il mondo sono presumibilmente in vendita sulla Darknet, di cui circa 35 milioni dall’Italia. Victor Chebyshev, Lead Security Researcher nel Global Research & Analysis Team di Kaspersky, ha dichiarato: “Un database contenente i numeri di cellulare aggiornati di quasi 500 milioni di utenti WhatsApp è stato presumibilmente divulgato e messo in vendita. (Economy Magazine)

Su altri giornali

WhatsApp coinvolto nel furto di circa 500 milioni numeri di telefono. Tra i paesi coinvolti nel leak spicca al secondo posto l’Italia, con 35 milioni di numeri personali sottratti. Adesso i numeri sarebbero stati messi in vendita, come sembra confermare un annuncio pubblicato su un forum di hacker il 16 novembre. (DR COMMODORE)

[foto id="236935" align="center" ] La notizia risale al 16 novembre, data in cui un hacker ha postato su un forum di “addetti ai lavori” un’offerta di vendita per un database Whatsapp del 2022. (Tom's Hardware Italia)

Non sono chiare le modalità con cui sono stati raccolti 487 milioni di numeri di telefono corrispondenti ad altrettanti utenti WhatsApp, insieme con i nomi e cognomi dei titolari. Meta esclude che i dati possano essere stati sottratti dai suoi server con un'aggressione mirata. (IlSoftware.it)

La scorsa settimana su BreachForums, un noto forum per la commercializzazione e scambio di dati provenienti da violazioni di dati, è stato messo in vendita un archivio contenente 487 milioni di record relativi ad utenti WhatsApp (la Repubblica)

Il sito Web Cybernews, specializzato in sicurezza informatica, ha scoperto che un database contenente i numeri di quasi 500 milioni di utenti WhatsApp è stato recentemente messo in vendita su un forum di hacker nel dark web. (Libero Tecnologia)

Spam e scam: a rischio circa 35 milioni di numeri italiani registrati a WhatsApp Gli utenti italiani di WhatsApp potrebbe essere soggetti a spam selvaggio e tentativi di scam, a causa di un enorme furto di dati avvenuto sull'app di messaggistica istantanea di Meta dei giochi scorsi. (GizChina.it )