WhatsApp: 487 milioni di numeri di telefono in vendita

Punto Informatico ECONOMIA

Non è affatto un buon momento per WhatsApp e soprattutto per i suoi utenti, almeno non per quel che concerne il fronte sicurezza. È notizia delle ultime ore, infatti, quella che un gruppo di hacker è riuscito a mettere le mani sui numeri di telefono di circa 487 milioni di utenti della celebre piattaforma di messaggistica, appartenenti a 84 paesi diversi, tra cui è compresa pure l’Italia. WhatsApp: in vendita un database di 487 milioni di contatti Se si considera che WhatsApp dispone di una base di utenti di circa 2 miliardi di persone e che ad oggi, proprio grazie a tale cifra, rappresenta la più imponente piattaforma di messaggistica sulla piazza, il database trapelato contiene numeri di telefono di circa un quarto di tutti gli utilizzatori del servizio, che non è affatto poco. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

La notizia risale al 16 novembre, data in cui un hacker ha postato su un forum di “addetti ai lavori” un’offerta di vendita per un database Whatsapp del 2022. Prendendo in considerazione i soli numeri questo furto ai danni di whatsapp si configurerebbe come uno dei più grandi (se non il più grande) data breach della storia: quasi cinquecento milioni le utenze interessate! A darne notizia per prima è stata Cybernews. (Tom's Hardware Italia)

Su uno dei più noti forum di hacking nei giorni scorsi è comparso un annuncio con cui si mettevano in vendita nel "mercato nero" 487 milioni di record relativi agli utenti di WhatsApp. (IlSoftware.it)

Dal momento che è noto che WhatsApp ha circa 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, ciò significa che questo database conterrebbe quindi i numeri di un quarto del totale degli utenti dell’applicazione. (Libero Tecnologia)

Spam e scam: a rischio circa 35 milioni di numeri italiani registrati a WhatsApp In queste ore è apparso online un enorme database di numeri WhatsApp rubati che, con tutta probabilità, esporranno nuovamente gli utenti a spam e scam di ogni genere. (GizChina.it )

Sono 84 i paesi colpiti dall’attacco. L’unico paese a superare l’Italia in merito alla quantità di dati rubati è l’Egitto, alla quale sono stati sottratti 45 milioni di numeri di telefono. (DR COMMODORE)

Il database contiene i numeri di cellulare di utenti aggiornati al 2022 e relativi ad utenti da 84 paesi, tra cui anche l’Italia con ben 34 milioni di record (seconda solo all’Egitto). (la Repubblica)