Il destino di Gaza è una strada che divide in due la Striscia

Il destino di Gaza è una strada che divide in due la Striscia
la Repubblica ESTERI

IL CAIRO — La situazione odierna a Gaza mostra una linea di confine tra il Nord e il Sud, una strada costruita con filo spinato che taglia la Striscia dal confine israeliano a Est fino al mare a Ovest. Con due principali posti di controllo, uno lungo la strada Salah Adin, e l’altro sulla Rasheed “la strada costiera”. Il posto di controllo su quest’ultima permette ai residenti di attraversare in un solo senso: da Nord a Sud. (la Repubblica)

Su altre fonti

La guerra del 7 ottobre non è solo un evento tra Israele e Hamas, o tra Israele e gli agenti dell’Iran. La guerra sta sconvolgendo e cambiando il volto del Medio Oriente e accende i riflettori su luoghi di cui finora non ci siamo occupati granché. (israele.net)

Ghassan al-Khatib è un analista esperto di Medio Oriente e politico palestinese. (L'HuffPost)

Medio Oriente, incentivi Usa agli Houthi e barriera di Israele per Gaza

Uno di questi elementi riguarda la costruzione israeliana di una linea di confine militare tra nord e sud di Gaza, sullo sfondo di un imminente attacco al limite meridionale della Striscia, dove sono ammassati oltre un milione di sfollati palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza di Hamas compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (QuiFinanza)