Decreto flussi 2024, click day del 18, 21 e 25 marzo: 690mila istanze già presentate

Ministero dell'Interno ESTERI

Minuto, 39 secondi di lettura Le domande sono state tutte regolarmente acquisite dalla piattaforma informatica del Viminale Alle ore 9:00 dei giorni 18, 21 e 25 marzo hanno preso avvio i tre click day del Decreto Flussi 2024: 151.000 le quote complessivamente previste dal provvedimento per l’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari. Le istanze potranno essere inviate telematicamente fino al 31 dicembre 2024. (Ministero dell'Interno)

Ne parlano anche altri media

Come previsto dall'ultimo decreto Flussi, oggi è il giorno del nuovo click day per l'accoglienza di 89.050 lavoratori stagionali extracomunitari in Italia. Il primo riguardava i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia, mentre il secondo era relativo agli ingressi inerenti gli altri lavoratori subordinati non stagionali. (ilmessaggero.it)

Roma, 25 mar. Così Cia-Agricoltori Italiani dopo avere effettuato una prima ricognizione sul territorio. (Agenzia askanews)

) ) (Stranieri in Italia)

Anche se il Veneto, a fronte di tre click day, riuscirà a garantirsi circa 30 mila lavoratori non comunitari non potrà dirsi certo soddisfatto. Il dato di partenza è questo. (Il Mattino di Padova)

Sono 150 i posti di lavoro temporanei per extracomunitari che le associazioni agricole del Friuli Venezia Giulia - Coldiretti, Confagricoltura, Cia - hanno previsto per il settore nel 2024. Una trentina le domande della sola Confagricoltura, mentre da Coldiretti sono arrivate diverse richieste per il vivaismo in provincia di Pordenone. (Il Messaggero Veneto)

Tre i click day: il 18 marzo per i lavoratori subordinati non stagionale (243.883 le domande giunte); il 21 marzo per apolidi, rifugiati e assistenza familiare in ambito sociosanitario (112.440 domande); il 25 marzo per i lavoratori subordinati stagionali (332.724 domande). (Il Messaggero Veneto)