Mantovano: “Così i russi proveranno a interferire sulle elezioni di giugno”

Mantovano: “Così i russi proveranno a interferire sulle elezioni di giugno”
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

PESCARA — «Non si può escludere che ci siano ingerenze russe sulla campagna elettorale per le Europee». I toni pacati non sminuiscono la portata dell’allarme. Il sottosegretario Alfredo Mantovano, l’anima moderata di Palazzo Chigi, ha appena terminato il suo intervento alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia. E in piazza della Libertà, mentre sfilano leader e militanti, dice la sua sul… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lega, FdI e M5s si sono astenuti. (Fanpage.it)

La risoluzione, non vincolante, è stata adottata con 429 voti a favore, 27 contrari e 48 astensioni. L’Europarlamento invita la leadership politica dell’Ue e degli Stati membri a contrastare con urgenza i tentativi di ingerenza russa, anche in vista delle prossime elezioni europee. (Il Fatto Quotidiano)

STRASBURGO. L’ennesimo scandalo di un quadro politico italiano deteriorato e sottomesso in larghe sue componenti all’influenza di Mosca: le delegazioni di Fratelli d'Italia, Lega e Movimento 5 Stelle all'Eurocamera si sono astenute sul voto al testo relativo alla lotta alle interferenze russe nell'Ue. (La Stampa)

Il Parlamento Ue chiede di “contrastare le ingerenze russe”: Fdi, Lega e M5s si astengono

Contro-informazione, disinformazione, manipolazione: tutto questo vuole evitare la presidenza belga di turno del Consiglio dell’Ue, che ha deciso di attivare i dispositivi integrati del Consiglio per la risposta politica alle crisi (Ipcr). (EuNews)

Con in più l’aggravante di possibili effetti politici sull’esito del voto provocati dall’infiltrazione di manipolatori russi. – “La situazione è inedita e sconcertante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di «aumentare gli sforzi per contrastare le ingerenze russe» anche in vista delle elezioni europee 2024 e a seguito delle recenti rivelazioni sui tentativi sostenuti dal Cremlino di interferire e minare i processi democratici in Europa. (Open)