Bce a marzo ha rilevato 12 mld di Btp, quasi 1 terzo di totale Qe

Yahoo Finanza ECONOMIA

Sempre a marzo la Bce ha rilevato solo 2 miliardi netti di titoli tedeschi, 5,4 miliardi di titoli spagnoli e 8,9 miliardi di titoli tedeschi.

(askanews) - E' stato di quasi 12 miliardi di euro nel mese di marzo l'ammontare netto di titoli di Stato italiani acquistati dalla Bce, nell'ambito del suo programma di Pspp rafforzato a due riprese in risposta alla pandemia di coronavirus.

Dei 37,3 miliardi di euro di bond governativi dell'area euro rilevati a marzo dalla Bce, gli 11,855 miliardi di titoli italiani rappresentano oltre il 29%, di fatto quasi 1 su 3 era italiano. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri media

Inoltre, la Bce ha deciso di rinunciare "al requisito minimo di qualità creditizia per strumenti di debito negoziabili emessi dalla Repubblica ellenica per l'accettazione come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema". (Yahoo Finanza)

Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

11,8 miliardi dei 37,3 spesi a marzo sono stati destinati ad acquisti di BTp italiani. Con l’appoggio della BCE, il Tesoro in questo mondo cerca di reperire fondi senza doversi sobbarcare interessi troppo esosi ottenendo liquidità- (Lezioni Europa)

Una riduzione è prevista anche per le misure di mitigazione del rischio aggiuntive applicate ai covered bank bonds in uso proprio e ai titoli per la cui valutazione è utilizzato un prezzo teorico (Ubb, Ggbb, covered bank bonds e Abs). (Yahoo Finanza)

Coronavirus, da Bce nuove misure a supporto prestiti banche. di fct. Milano, 7 apr. (LaPresse)

Previsto inoltre “un aumento, dal 2,5% al 10%, della quota massima di strumenti di debito non garantiti emessi da qualsiasi altro gruppo bancario nel pool di garanzie di un istituto di credito”. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)