Maltempo, estesa l'allerta gialla per rischio idrogeologico

LuccaInDiretta INTERNO

La vasta area depressionaria che sta interessando l’Europa provoca instabilità anche in Toscana, con piogge e temporali. La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso fino alla mezzanotte di oggi (2 maggio) il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per tutta la regione. Inoltre ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti con validità dalla mezzanotte fino alle 9 di domani (3 maggio), limitatamente a tutta la fascia costiera (isole comprese) e alle zone adiacenti dell’entroterra tra cui Lucca (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo un finale di Aprile caratterizzato da temperature miti⁤ e cieli sereni, si è verificato un repentino cambiamento ‌che ha portato a condizioni più simili a quelle​ autunnali. Queste variazioni sono tipiche della stagione primaverile e possono essere causate da perturbazioni che interrompono bruscamente periodi di caldo o ​mitezza, portando pioggia ⁤e temperature più fresche. (Meteo Giornale)

La ‌primavera è una stagione ‌caratterizzata da una certa instabilità e maggio non fa⁣ eccezione. Tuttavia, è importante ricordare che questo⁣ mese rappresenta anche ⁤il ⁢viatico verso la bella stagione. (Meteo Giornale)

Almeno nella prima parte della settimana, l’alta pressione sembrerebbe coinvolgere l’Europa occidentale e settentrionale mentre nel Mediterraneo centrale dovrebbe insistere una circolazione di bassa pressione. (METEO.IT)

Nel corso della mattinata prevarranno poi condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la Toscana ma con nubi che poi aumenteranno di nuovo da metà giornata. Nel primo pomeriggio infatti, residui rovesci o piovaschi sparsi interesseranno con maggiore facilità l’Appennino e le aree più interne specie quelle della Toscana centro meridioanle. (Meteo Toscana)

Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni. Oggi nuvolosità irregolare con piogge e rovesci sparsi, più probabili in mattinata sulle zone centro-meridionali e successivamente, più isolate, su tutte le zone interne. (MeteoWeb)

Prima di tale peggioramento, si assisterà a una fase di instabilità residua, causata dal passaggio di una perturbazione ⁤all’inizio del mese. Questa instabilità porterà fenomeni localmente ⁢intensi in diverse aree della penisola italiana. (Tempo Italia)