Cambiamenti climatici in arrivo: una settimana di tensione meteorologica

La primavera continua a presentare connotati molto dinamici e turbolenti, soprattutto in questa prima decade di Maggio. Acquazzoni e temporali saranno ancora protagonisti indiscussi anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’arrivo di un’altra depressione piuttosto insidiosa.

L'anticiclone in rimonta

Già nel corso dell'imminente weekend l'anticiclone proverà a rialzare la testa, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove il tempo sarà più stabile. L'inizio della prossima settimana non dovrebbe vedere variazioni significative, con le regioni del Centro-Sud Italia ancora sotto la protezione dell'alta pressione e con tempo stabile e temperature in aumento.

Fase di maltempo in arrivo

Nonostante l'anticiclone, l’evoluzione per la prossima settimana resta alquanto incerta nei dettagli. La tendenza generale vede l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e le condizioni meteorologiche sull’Italia. Almeno nella prima parte della settimana, l’alta pressione sembrerebbe coinvolgere l’Europa occidentale e settentrionale mentre nel Mediterraneo centrale dovrebbe insistere una circolazione di bassa pressione.

Nucleo freddo in arrivo

Tutti i modelli matematici concordano sull’arrivo di una goccia fredda in alta quota che si incamminerà dalla Gran Bretagna, fiondandosi appieno sul Mediterraneo, dove persisterà per diversi giorni consecutivi. Questo fenomeno potrebbe portare a una settimana ad alta tensione dal punto di vista meteorologico, con possibili ripercussioni sulle condizioni climatiche dell'Italia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo