Terremoto a Poggibonsi di magnitudo 3.4, gente in strada: la scossa avvertita anche a Siena e Firenze

Corriere Fiorentino INTERNO

Una scossa di terremoto di 3.4 di magnitudo ha colpito poco prima delle 20 di martedì la Valdelsa. L’epicentro è stato localizzato a 4 chilometri a est di Poggibonsi, a 8 chilometri di profondità, nel Senese. «Scossa di terremoto avvertita distintamente nella zona di Siena – ha scritto sui social il presidente regionale Eugenio Giani -. In corso verifiche, al momento non riferiti danni, ma panico tra le persone». (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri media

La scossa è stata avvertita anche a Firenze. Trema la terra in Toscana, in provincia di Siena. Una forte scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 19.49 di martedì 16 aprile con epicentro a quattro km da Poggibonsi (Today.it)

“Un forte boato, poi ha tremato tutto per diversi secondi: sembrava non finire più”. E' la sintesi dei commenti degli abitanti della Val d'Elsa che nella prima serata di ieri martedì 16 aprile hanno sentito la terra tremare sotto i piedi intorno le 19.50: la scossa di terremoto, della portata di magnituto 3.4, è stata localizzata nei pressi di Cedda sul territorio comunale di Poggibonsi (Valdelsa.net)

Secondo le prime stime dei sismologi, il terremoto è avvenuto a una profondità di circa 10 chilometri, con intensità magnitudo di 3.4, con epicentro a Poggibonsi. Una scossa improvvisa, di pochi secondi, ma molto forte ha fatto tremare le case di Siena e della Valdelsa oggi (16 aprile 2024) intorno alle 19.50, spaventando residenti e turisti. (Corriere di Siena)

Leggi tutta la notizia Magnitudo 3.4 ML con epicentro a Poggibonsi. (Virgilio)

Le terra continua a tremare Secondo quanto riferito dalle autorità locali, il terremoto è stato avvertito intorno alle 19.49 di oggi, martedì 16 aprile. L'epicentro, stando ai dati riportati da Ingv sarebbe a circa 4 chilometri da Poggibonsi, in provincia di Siena (ilGiornale.it)

“Poco fa una scossa di terremoto con magnitudo di 3.4 è stata registrata con epicentro a Poggibonsi. La scossa è stata avvertita benissimo. Non vi sono segnalazioni particolari e non risultano danni a persone o cose”, così sui social il sindaco di Poggibonsi David Bussagli in merito alla scossa di terremoto registrata poco prima delle 20 con epicentro nel comune valdelsano. (RadioSienaTv)