Terremoto a Poggibonsi: la terra trema in Val d'Elsa

Un forte boato ha scosso la tranquillità della Val d'Elsa nella serata di martedì 16 aprile. Intorno alle 19:50, la terra ha iniziato a tremare sotto i piedi degli abitanti, un evento che molti descrivono come interminabile. Il terremoto, di magnitudo 3.4, ha avuto il suo epicentro nei pressi di Cedda, nel territorio comunale di Poggibonsi.

Dettagli del terremoto

Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto una profondità di 8 km e coordinate geografiche 43.4730, 11.1970. L'epicentro è stato localizzato a 4 km ad est dal Comune di Poggibonsi, 7 da Castellina in Chianti, 8 da Barberino Val d’Elsa, 9 da Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni, e 10 da Tavernelle in Val di Pesa.

Reazioni della comunità

Gli abitanti della zona sono rimasti comprensibilmente spaventati. Molti hanno riferito di aver sentito un forte boato, seguito da diversi secondi di tremore. Mobili e oggetti all'interno delle case ballavano, alimentando ulteriormente il panico.

Nessuna criticità rilevata

Nonostante lo spavento iniziale, le autorità hanno effettuato un sopralluogo sul territorio e non hanno rilevato criticità. Non ci sono state segnalazioni di danni a persone o cose. La situazione è tornata alla normalità, ma l'evento ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli abitanti della Val d'Elsa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo