Allergie, tutto quello che c’è da sapere

Allergie, tutto quello che c’è da sapere
L'Unione Sarda.it SALUTE

Occhi rossi, naso congestionato, difficoltà respiratorie sono i principali sintomi delle allergie primaverili. Gli ultimi dati diffusi dal progetto Aria (Allergic Rhinitis ad its impact of asthma) del 2021, sostenuto dall’Organizzazione mondiale della Sanità, raccontano che il disturbo interessa 35 milioni di americani e che, in Europa, ne soffre tra il 10 e il 30% della popolazione. Il range è invece tra il 10 e il 20% in riferimento alla popolazione italiana. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giornata Mondiale dell’Emofilia Il 17 aprile ricorre la Giornata mondiale dell’emofilia. Di che cosa si tratta? Come si arriva a una diagnosi? Ne… Leggi Cosa sono le transaminasi? Le transaminasi sono enzimi che possono possono dirci molto in particolare sullo stato di salute del nostro fegato. (Policlinico Gemelli)

I sintomi possono coinvolgere le alte e basse vie aeree (con problematiche a carico del respiro, che può diventare affannato), gli occhi (possono irritarsi, prudere e lacrimare), il naso (può chiudersi come se si avesse un raffreddore e dare vita a uno scolo liquido) e la pelle(con manifestazioni che spaziano dall'arrossamento alla desquamazione). (BergamoNews.it)

🔊 Ascolta articolo La primavera porta con sé non solo fiori e sole, ma anche allergie stagionali per milioni di italiani. I sintomi comuni includono naso chiuso e gocciolante, starnuti, difficoltà respiratorie, fastidi agli occhi, prurito e lacrime. (LiberoReporter)

Allergie in piena fioritura, ecco come difendersi: la parola all’esperto

A dirlo, nel corso di un’intervista a Toscana Medica, è la dottoressa Donatella Macchia, direttore Struttura dipartimentale di Allergologia immunologia Clinica, Firenze - Empoli e impegnata quotidianamente al PO San Giovanni di Dio a Firenze. (gonews)

Allergia al polline: perché viene e come gestirla al meglio Scopriamo le cause, i sintomi e le strategie di gestione dell'allergia al polline, un disturbo che colpisce milioni di persone durante i mesi più caldi. (CUENEWS | Biomed)

(Adnkronos) – Naso chiuso e gocciolante, starnuti, difficoltà respirare, fastidi agli occhi, prurito e lacrime. “Siamo in piena fase di sensibilizzazione agli allergeni”, spiega all’Adnkronos Salute Domenico Schiavino, già direttore del Servizio di allergologia del Policlinico Gemelli di Roma, sottolineando che “rinite e congiuntivite sono i sintomi più presenti in questo momento e possono essere molto pesanti”. (Gazzetta di Firenze)