Coronavirus, vendita mascherine e gel: interviene Antitrust

Il Messaggero ECONOMIA

Lo rende noto l'Autorità in un comunicato.L'intervento - si legge "da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all'asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall'altro, l'ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimiLe impresequali misure hanno posto in essere per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull'efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da COVID 19 e quali misure abbiano adottato al fine di evitare iconclude la nota. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

(Adnkronos) - L’Antitrust ha trasmesso oggi "una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie". (SassariNotizie.com)

L’Antitrust ha chiesto alle piattaforme e siti di vendita online di fornire informazioni sui prezzi praticati. MASCHERINE E DISINFETTANTI: PREZZI FOLLI SU AMAZON E EBAY. Da giorni mascherine e gel igienizzanti sono andati esauriti in negozi e farmacie. (FIRSTonline)

Antitrust: provvedimento cautelare nei confronti di sixthcontinent. La società dovrà trasmettere, entro dieci giorni, una relazione dettagliata circa le misure adottate per eseguire il provvedimento. (agenzia giornalistica opinione)

Le imprese dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno deciso di intraprendere per eliminare slogan pubblicitari ingannevoli sull’efficacia dei prodotti per evitare le patologie causate dal COVID 19 e quali misure abbiano adottato per evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo. (Dimensione Pulito)

Peccato che erano troppi quelli che continuavano a protestare e che contattavano i nostri sportelli per segnalare che, dopo aver acquistato la shopping card, erano impossibilitati ad utilizzare il proprio credito” prosegue Dona. (Corriere Nazionale)

27 febbraio 2020. Riproduzione riservata. . Altri articoli in Scienza e Farmaci (Quotidiano Sanità)