"Da ebreo capisco le iniziative pro Palestina, i due popoli sono destinati a convivere" - piacenzasera.it

Da ebreo capisco le iniziative pro Palestina, i due popoli sono destinati a convivere - piacenzasera.it
Approfondimenti:
piacenzasera.it INTERNO

“Il popolo israeliano e quello palestinese sono destinati a convivere, ma sono schiacciati da leadership che devono il proprio potere a una blasfema strumentalizzazione delle fedi religiose, a un’ossessione nazionalistica che è l’esatto contrario rispetto all’amore per la propria terra”. Così Gad Lerner dal palco di Piazza Cavalli a Piacenza, dove ha tenuto l’orazione ufficiale del 25 Aprile nel 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressore nazifascista. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altre fonti

Milano- “Sento dire che il 25 Aprile è divisivo. Lo ha dichiarato oggi il presidente dell'Anpi Milano, Primo Minelli, in occasione della deposizione delle corone davanti a Palazzo Marino presso la Lapide della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Città. (IL GIORNO)

“In questo giorno ritengo sia doveroso rivolgere un pensiero ai tanti socialisti che parteciparono attivamente alla Resistenza – sottolinea –, in difesa della libertà e dei valori democratici, a partire da Giacomo Matteotti, martire socialista, che seppe comprendere, prima di altri, la vera natura del fascismo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I cortei del 25 aprile a Milano Anche i Giovani Palestinesi d’Italia sono presenti alle manifestazioni che animano la città di Milano nella giornata del 25 aprile, Anniversario della Liberazione. Sui social, l’associazione annuncia un “momento di lotta” previsto in piazza Duomo a partire dalle ore 13.30. (Virgilio Notizie)

25 aprile: giovani palestinesi, ci prendiamo piazza Duomo

Gli slogan "Free Free Palestine" sono stati accolti con insulti e gesti provocatori dalla Brigata ebraica, accompagnati da lanci di... (Panorama)

La tensione è alta in questo 25 aprile 2024, e non soltanto per le discussioni politiche, giornalistiche e televisive. Allerta del Viminale in tutta Italia, in vista di eventuali disordini. (QuiFinanza)

In alcune storie su Instagram i giovani palestinesi lamentano che non è stata accolta la loro richiesta di parlare dal palco della manifestazione nazionale del 25 aprile e che lo spezzone palestinese è stato relegato in coda al corteo: "Noi non sottostiamo al Pd e ai sionisti: portiamo la Palestina in piazza Duomo". (Il Messaggero Veneto)