Manes: Ulteriore privatizzazione di Poste Italiane è un attacco ai Piccoli Comuni e alle Aree Interne

Valledaostaglocal.it ECONOMIA

La recente proposta di ulteriore privatizzazione di Poste Italiane S.p.A., al centro del dibattito nella IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, ha sollevato serie preoccupazioni su molti fronti. In particolare, il deputato della Valle d'Aosta, Franco Manes, ha espresso ferma opposizione a questa mossa, sottolineando le implicazioni negative che potrebbe avere per i piccoli comuni e le aree interne (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altri media

"Le risorse che potranno essere ottenute dalla realizzazione dell'operazione dipenderanno dall'ammontare della quota che sarà collocata sul mercato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di certo c’è un ammanco previsto di circa 100 milioni. A tanto ammonta la differenza, immediata, tra mancati dividendi incassati e minori interessi passivi per l’effetto sul debito della prossima cessione di una nuova quota di Poste. (L'HuffPost)

Oggi il Tesoro detiene quasi il 65% della società, fra partecipazione diretta (29,3%) e indiretta, tramite la controllata Cassa Depositi e Prestiti (35%). Le rassicurazioni arrivano dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, audito in Parlamento sul decreto per la ulteriore privatizzazione di Poste. (Corriere della Sera)

La Nadef 2023 prevede, infatti che la dismissione delle società partecipate dello stato possano generare in tre anni risorse per 20 miliardi di euro, ma non contempla che ci possa essere la cessione del controllo. (Economy Magazine)

A dirlo è il segretario nazionale Slc Cgil Nicola Di Ceglie, commentando quanto reso noto dal titolare del dicastero dell'Economia durante l'audizione di mercoledì 27 marzo alla Camera. “Le parole del ministro Giorgetti attestano, oltre ogni ragionevole dubbio, lo stato di confusione in cui versa il governo riguardo la svendita di Poste Italiane”. (Collettiva.it)

1. Passaggio alla Consegna dei Pacchi: Nel settore PCL, Poste Italiane si concentrerà sulla consegna dei pacchi e sul graduale rilascio della corrispondenza. Il piano prevede importanti obiettivi di crescita e trasformazione. (Termoli Online)