Il sostegno alle imprese rigenerate dai lavoratori, un impegno concreto

Avvenire INTERNO

Il 1° Maggio celebra il lavoro e i lavoratori. Tra luci e ombre di un mercato del lavoro che mostra segnali di vitalità con l’aumento dell’occupazione che sfiora i 24 milioni di lavoratori e la riduzione dei Neet, ma presenta ancora tante ombre, tra queste la disoccupazione femminile e le tante, troppe e sempre più inaccettabili morti sui luoghi di lavoro. Fenomeno sul quale vanno tenuti accesi tutti i riflettori possibili, dai controlli più stringenti a una responsabilità crescente tra le imprese, all’attenzione costante dei media e dell’opinione pubblica. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Sassari. Lunedì 6 e martedì 7 maggio, alle 21, al Teatro Verdi di Sassari si conclude il percorso della settima edizione di CasaCostruendo, con tre compagnie di danza che si esibiranno negli spettacoli “Mohabbat” di Afshin Varjavandi, “Gone Flowers” di Josè Reches e “Rosso” di Danilo Smedile. (SARdies.it)

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio inserito nel Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni con la programmazione della Regione Lazio, che prevede anche corsi di formazione per educatori nella lettura, lingua inglese e musica, oltre a corsi di formazione per gli operatori dei servizi educativi. (Frosinone News)

L’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo, vedrà il coinvolgimento di altri comuni: Bari, Molfetta, Monopoli Ruvo di Puglia, dove animazione, spettacoli, laboratori, arti circensi e concerti, daranno vita ad una serie di appuntamenti da non perdere. (Tarantini Time Quotidiano)

Considerando la crescita dei prezzi al consumo e l'aumento esponenziale dei bisogni imposti dalla contemporaneità (basti pensare ai telefonini, a internet o agli abbonamenti a varie piattaforme) ne esce un quadro così grave che può solo condurre a una semplice domanda: come diavolo facciamo a sopravvivere? Ogni aspetto della vita collettiva si è modificato in modo da deprimere quella che un tempo era la prosperosa borghesia italiana: ricordo che, quand'ero giovane, si diceva che l'automobile che una persona poteva permettersi era tarata sul valore dei propri dieci stipendi; l'utilitaria valeva, ipotizziamo, 10 milioni, la berlina di classe media 20, e così via. (Primocanale)

“Un misto. Nel senso che c’è stata una ripresa dell’occupazione e anche di quella a tempo indeterminato e questa è una buona notizia. Ma non c’è dubbio che allo steso tempo i salari continuano a essere bassi, non tengono il passo dell’inflazione, e molte famiglie continuano a essere vulnerabili alla fragilità economica, anche se c’è al loro interno un lavoratore a tempo indeterminato. (LA NOTIZIA)

Ad ospitare il tradizionale appuntamento sindacale per la festa dei lavoratori è dunque quest'anno la città del Friuli Venezia Giulia, 20 anni dopo il Primo maggio che nel 2004 vide svolgersi la manifestazione unitaria a Gorizia in occasione dell'allargamento dell'Ue con l'ingresso di dieci nuovi Paesi, tra cui la vicina Slovenia. (Tiscali Notizie)