Moto, scooter e motorini rubati, Lombardia tra le regioni con più furti: i modelli a rischio

IL GIORNO ECONOMIA

Non è mai bello trovare uno spazio vuoto al posto del parcheggiato il motorino (scooter o moto che sia). Una sensazione che, purtroppo, tutti (o quasi) prima o poi ci troviamo ad affrontare. E secondo i dati che emergono sui furti di veicoli a due ruote in Italia, i membri di questo “club” non troppo esclusivo continuano ad aumentare, sebbene i numeri siano ben lontani da quelli sulle auto. I dati Le regioni più colpite I 5 modelli più rubati I dati Nel 2023, nel Paese, sono stati rubati 31.856 motocicli, un numero in crescita del 2 per cento rispetto alle rilevazioni del 2022. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A livello europeo il nostro Paese è secondo alla sola Francia, dove però i furti sono in deciso calo. Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. (La Cronaca di Verona)

Un rapporto diffuso da LoJack, azienda specializzata in sistemi di allarme, basato sui dati del Ministero, rivela che nel 2023 in Italia si è verificata una crescita del 7% nei furti di veicoli rispetto all’anno precedente, per un totale di 131.679 unità, tra cui 31.856 moto. (la VOCE del TRENTINO)

– Furti d’auto è boom soprattutto in Lombardia. Ma è possibile difendersi? Detto che se i ladri agiscono su commissione e magari puntano a una supercar è una bella battaglia ci sono alcuni accorgimenti tecnologici ma anche pratici che comunque funzionano o almeno sono un deterrente che potrebbe far perdere tempo ai ladri e indurli a lasciare la preda. (IL GIORNO)

SUGGERIMENTI UTILI – Cosa fare in caso di furto del ciclomotore?

Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (Avvenire)

Nel 2022 i furti sono aumentati del 16% (Scomunicando)

Di Edoardo Nastri A leggere i dati si rimane di stucco. Dal 2013 in Italia sono stati rubati 1 milione e 550 mila veicoli: solo 609 mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (Corriere della Sera)