Panettone tradizionale, ecco una mappa per trovare quelli autentici

Secondo i dati della Camera di commercio, il comparto dolciario offre lavoro a oltre 25 mila addetti, +9,8% in dieci anni, in quasi 5 mila imprese attive.

Milano, 8 dicembre 2019 - Per celebrare le feste secondo tradizione, arriva anche la mappa del panettone tradizionale, con le circa 150 imprese diffuse tra Milano, Monza Brianza e Lodi, raccolte intorno alla ricetta artigianale indicata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in un apposito disciplinare. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Il panettone, dolce tradizionale milanese, non manca mai sulle tavole degli italiani a Natale. Vi sveliamo quali sono risultati di qualità migliore (e anche il peggiore). (Tiscali.it)

«Devo dire che il nostro panettone è molto richiesto anche fuori città e fuori regione – spiega Federico De Luca –, e grazie ad internet lo vendiamo anche in tutto il Triveneto, fino in Trentino». Preparare un panettone non significa solo assemblare tra loro una serie di ingredienti, ma portare a compimento un percorso fatto di studi ed esperimenti. (Il Piccolo)

Blitz dei carabinieri del Nas in un bar pasticceria di Vignola. I militari hanno sequestrato 18 chili di panettoni artigianli perchè privi di indicazioni riguardanti la loro rintracciabilità, come data di produzione e data di scadenza. (La Pressa)

Martedì 10 Dicembre 2019, 12:12. . LOLNEWS.IT - Che sia pandoro o panettone, non c’è Natale senza uno dei due dolci tipici in tavola: più semplice il primo – e più amato dai bambini –, più raffinato e lavorato il secondo, il pandoro e il panettone sono tanto buoni quanto calorici. (Leggo.it)

Ma scopriamo subito quali ingredienti deve avere un Panettone per essere degno di questo nome e come capire quale panettone scegliere attraverso il taglio! Il panettone deve presentare la forma a fungo, con la cupola che deborda dall’involucro di carta, la crosta deve essere ben compatta e di colore uniforme e non bruciacchiato. (CheDonna.it)

Che sia pandoro o panettone, non c’è Natale senza uno dei due dolci tipici in tavola : più semplice il primo – e più amato dai bambini –, più raffinato e lavorato il secondo, il pandoro e il panettone sono tanto buoni quanto calorici. (Il Messaggero)