Ue: i social bond Sure portano 17 miliardi alla cig europea

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

L'emissione consisteva in due tipi di obbligazioni, con 10 miliardi di euro da rimborsare nell'ottobre 2030 e 7 miliardi di euro nel 2040.

"Con questa operazione, la Commissione europea ha compiuto un primo passo per entrare nella massima serie dei mercati globali dei capitali di debito", commenta il commissario europeo al Bilancio Johannes Hahn.

"Per la prima volta nella storia, la Commissione emette obbligazioni sociali sul mercato per raccogliere fondi che aiuteranno a mantenere le persone al lavoro", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Per il bond a 20 anni 24% tedeschi, 19% francesi, 16% britannici e Benelux, 10% Europa del Sud, solo 1% asiatici. Sia per il bond a 10 anni che per il bond a 20 anni il grosso degli investitori e' costituito da gestori di fondi (41 e 46%), seguiti da banche centrali ed entita' pubbliche, fondi assicurativi e pensionistici. (Borsa Italiana)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)

Inizialmente scettica, Lagarde lascia così intravedere uno spiraglio per il mantenimento di una misura da riproporre in casi eccezionali, in un periodo dove l’eccezionalità è diventato la regola. I social bond sono finalizzati al recupero di risorse da investire in welfare o da mettere a disposizione alle fasce più deboli della popolazione. (Eastwest)

Sul piano globale superera' di gran lunga le emissioni della Bei, dell'Efsf-Esm (i due fondi salva-Stati europei), della Banca interamericana di sviluppo, dell'Ifc/Banca mondiale, della Bers (ricostruzione dell'Est europeo). (Borsa Italiana)

Contesto dello strumento SURE. Per il momento, 17 Stati membri riceveranno sostegno finanziario grazie allo strumento SURE per proteggere i posti di lavoro e l’occupazione. Le condizioni alle quali la Commissione prende a prestito vengono trasferite direttamente agli Stati membri beneficiari dei prestiti. (OpenCalabria)

Questa è la finanza sociale nel suo significato più genuino: applicare in modo creativo e con i necessari aggiustamenti i meccanismi, il know how, l'esperienza del mondo della finanza a temi e iniziative sociali di interesse comune; così facendo, inoltre, si potranno mobilitare e convogliare su queste iniziative sociali innovative fondi aggiuntivi, denaro probabilmente non disponibile per donazioni, ma disposto, invece, a cimentarsi e rischiare nella sperimentazione di modelli di imprenditoria sociale, di welfare sostenibile, di protezione e utilizzo dei beni comuni, di risposta ai problemi sociali, sia quelli già noti che i tanti, purtroppo, emergenti. (Notizie - MSN Italia)