Contributo affitto 2020, dal Mit 46 mln di euro per contrastare l'emergenza coronavirus

idealista.it/news ECONOMIA

Secondo quanto spiegato, il contributo all'affitto potrà essere erogato sia direttamente, con versamenti individuali, sia con il tramite delle Agenzie per l'affitto.

Sul fronte affitti l'Unione Inquilini ha promosso l'appello nazionale "L'emergenza è l'affitto".

Il Mit ha spiegato che il contributo all'affitto potrà essere erogato sia direttamente, con versamenti individuali, sia con il tramite delle Agenzie per l'affitto. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altre testate

La priorità assoluta, in questa fase dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, costantemente ribadita dal governo, è quella di garantire liquidità alle famiglie e alle imprese. (InvestireOggi.it)

“Il momento difficile che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 ci sta facendo riscoprire un senso diffuso di solidarietà e di generosità. (AMnotizie.it)

Per comunicare con l’Agenzia è possibile chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06/96.66.89.07 tramite cellulare. Tra questi, su tutti, c’è quello dell’affitto dell’abitazione, problema messo al centro della discussione principalmente da migliaia di fuorisede in giro per tutto lo stivale. (Yahoo Finanza)

Riduzione o pagamento del canone di locazione - con fac-simile. Le parti possono tra loro trovare un accordo per il pagamento dei canoni di locazione se il conduttore è in difficoltà finanziaria. Naturalmente le imposte non cambiano se il canone subisce solo ritardati pagamenti, ad esempio con una diversa rateazione sull’importo integrale del canone a suo tempo concordato. (Commercialista Telematico)

Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, dove è avvenuta la prima registrazione del contratto di locazione. Per poter beneficiare della riduzione del canone di affitto, è necessario che i proprietari e gli inquilini seguano le nuove linee guida. (Notizieora.it)

Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. L'accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali. (la Repubblica)