Energia elettrica, scenario drammatico: cosa potrebbe succedere

CheNews.it ECONOMIA

Come riportato da Open, Giancarlo Giorgetti ha così parlato: “Un blackout non è da escludere rispetto all’attuale assetto dell’approvvigionamento energetico”

Si inizia a parlare di un blackout generale in caso di peggioramento.

Ad alimentare tale vicenda sono arrivate le parole del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Emergenza energia elettrica: parla il Ministro Giorgetti. I problemi che potrebbero portare ad un blackout generale sono molteplici. (CheNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout. Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. (EuropaToday)

Blackout totale, Europa in allerta: cosa può accadere. La semplice allerta è bastata. Un blackout totale, paradossalmente, potrebbe imprimere l’accelerazione necessaria sul ripensamento delle strategie energetiche a livello mondiale (ContoCorrenteOnline.it)

Il blackout energetico generalizzato, di cui si parla da settimane, potrebbe divenire realtà e colpire tutti i paesi dell’Unione. L’incubo europeo del blackout energetico generalizzato: c’è chi corre a fare scorte. (Investire Oggi)

“Gli esperti prevedono un blackout nei prossimi cinque anni”, ha riportato la tv spagnola Antena3, e alcuni paesi, come ad esempio la Svizzera, hanno già invitato la propria popolazione a prepararsi per l’inverno. (Computer Magazine)

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’Assemblea nazionale di Confartigianato riferendosi alle transizioni ambientale e digitale. Un black out non è da escludere rispetto all’attuale assetto dell’approvvigionamento energetico”. (Imola Oggi)

Rischio blackout, i timori concreti per il nostro Paese. La posizione dell’Italia in tal senso appare particolarmente in bilico, visto che il nostro Paese esporta dall’estero la quasi totalità delle sue riserve di gas. (INRAN)