Sulle auto nuove arriva il limitatore di velocità obbligatorio: cos'è e come funziona

Info Motori ESTERI

Il suo funzionamento prevede innanzitutto l’avviso del conducente rispetto al superamento di un dato limite di velocità: si passa da un semplice segnale acustico alla più concreta vibrazione del seggiolino e del pedale dell’acceleratore, fino al rallentamento automaticamente del veicolo sfruttando appunto la funzionalità dell’Emergency Braking.

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Un problema gravissimo, irrisolto da anni, per il quale la comunità europea, prima di dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente, si era spesa con ammirevole impegno,. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO: Accesso illimitato agli articoli. (Il Messaggero - Motori)

Secondo quanto riportano i testi approvati dal Parlamento Europeo, l’EDR registrerà dati in modo che siano “protetti da manipolazione e abusi” e i dati salvati potranno essere consultati soltanto dalle autorità nazionali per analizzare al meglio l’incidente. (Tom's Hardware Italia)

Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). Sulle singole tecnologie chiamate in causa si è generata un po’ di confusione. Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. (Punto Informatico)

Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. (La Gazzetta dello Sport)

A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie, dal 7 luglio 2024, invece, l'obbligo si estende anche alle auto di nuova immatricolazione. (Altroconsumo)

Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)