Coronavirus: a rischio 60 mila posti

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

'emergenza coronavirus rischia di avere un impatto elevatissimo sull'economia con una perdita di circa 3,9 miliardi di consumi.

La situazione è particolarmente grave nel turismo: "il comparto - afferma Confesercenti - è già in zona rossa, con le attività ricettive travolte da un diluvio di disdette, e la stagione primaverile, che vale il 30% circa del fatturato totale annuo del turismo, appare seriamente compromessa, con la prospettiva di ulteriori danni per alberghi e b&b, ma anche bar, ristoranti e attività commerciali". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

La curiosità. Video Nonnina di 84 anni mette a segno un colpo di golf perfetto e vince un'auto ultimo modello. Un colpo di golf tecnicamente perfetto. Mary Ann Wakefield ha vissuto così il suo momento di gloria, che è stato anche immortalato in un video, partecipando al "Putt for a Car Challeng". (Corriere di Rieti)

E non è finita qui: il coronavirus ferma anche il Salone del Mobile, l'evento più importante che si svolge a Milano. “Negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto c'è il rischio di paralisi per 500 aziende agricole”, denuncia Coldiretti. (Yahoo Finanza)

Ma bisogna prepararsi a misure d'emergenza anche per ristoranti ed attività commerciali". La frenata dei consumi avrà infatti conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: potrebbe portare alla chiusura di circa 15mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi. (Yahoo Finanza)

In Italia, anche il turismo e la crescita economica stanno tremando e non poco, a causa della recente epidemia di coronavirus. Sempre secondo Confesercenti, infatti, a rischio sono ben 60mila posti di lavoro, soprattutto in quei casi in cui lo smart working non può essere, per forza di cose, applicato. (MeteoWeek)

Infatti secondo Coldiretti: “negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto c’è il rischio di paralisi per 500 aziende agricole“. Insomma un vero e proprio pericolo per l’economia italiana, che rischia di subire il colpo del decisivo KO. (Inews24)

Ed è una stima conservativa, basata sull’ipotesi di una crisi limitata. L’impatto sull’occupazione potrebbe superare i 60mila posti di lavoro. (Agenpress)