Lvmh, Prada e Cartier su una sola blockchain globale. I 3 big del lusso uniti dalla tecnologia per garantire autenticità e tracciabilità

Primaonline ECONOMIA

Si chiama Aura Blockchain Consortium ed è “aperta a tutti i marchi del lusso a livello mondiale, per garantire ai consumatori maggiore trasparenza e tracciabilità” spiega una nota.

La tecnologia offerta – riporta Ansa – permette al consumatore di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità.

Invitiamo quindi l’intero settore a unirsi a questo consorzio per progettare una nuova era del lusso rafforzata dalla tecnologia blockchain”

il Gruppo Prada e Cartier, marchio del gruppo Richemont, fondano Aura Blockchain Consortium, un consorzio a sostegno della prima blockchain globale dedicata all’industria del lusso. (Primaonline)

Ne parlano anche altre testate

La tecnologia è stata sviluppata da ConsenSys e Microsoft. Sulla piattaforma, informa un comunicato, sono già attivi Bulgari, Cartier, Hublot, Louis Vuitton e Prada e “discussioni avanzate” sono in corso con altri marchi degli stessi gruppi e di gruppi indipendenti. (Brand News)

Alla Camera prima e al Senato poi, il caso del video 'irrompe' in Aula. "E' una vicenda che sta affliggendo lui, la moglie, il figlio e l'intera famiglia. (Yahoo Notizie)

La tecnologia offerta da Aura Blockchain Consortium permette al consumatore di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità. (Data Manager Online)

Toni Belloni, direttore generale del gruppo LVMH, ha rivelato a WWD che tra questi c’è anche il gruppo Kering Il Consorzio è aperto a tutti i prodotti di lusso e a tutti i marchi del settore. (laconceria.it)

L’industria del lusso crea pezzi senza tempo e deve garantire che questi standard rigorosi durino e rimangano in mani affidabili. L’ultima novità, però, arriva proprio in questi giorni e vuole rivoluzionare l’industria del lusso e il modo in cui si parla di tutela del marchio. (Forbes Italia)

Il sistema tecnologico, si legge in una nota, è costituito da una blockchain privata multi-nodale ed è protetto dalla tecnologia ConsenSys e da Microsoft. Nasce dall’alleanza di tre tra i principali marchi globali del lusso Aura Blockchain Consortium, che si pone l’obiettivo di dare ai consumatori la possibilità di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità. (CorCom)