Automotive verso trasformazione epocale: sfide e opportunità di un settore chiave

ilmessaggero.it ECONOMIA

Sono state intervistate 126 imprese specializzate della filiera dell'automotive italiana, soprattutto di dimensioni medie e grandi, con un fatturato complessivo che nel 2021 è stato pari a circa 15 miliardi di euro.

La Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo ha presentato anche i risultati di un'indagine realizzata ad hoc tra marzo e giugno di quest'anno.

Sono però necessari rilevanti investimenti in R&S e vi è ancora un forte legame tra dimensione dell'impresa e progetti di innovazione

Il tema è stato al centro di un convegno oggi a Milano, Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, che ha visto confrontarsi rappresentanti di istituzioni, associazioni, imprese e mondo della finanza. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

«La transizione non sarà un passaggio indolore - avverte Fabio Matti, responsabile Industry Automotive&Industrials (divisione Imi Corporate & Investment Banking) - il comparto è entrato in una fase di trasformazione che ne cambierà la fisionomia». (ilGiornale.it)

di Chiara Zennaro. Un’indagine di Intesa Sanpaolo mostra che il 90% delle 126 imprese italiane dell’automotive è convinto che la transizione green sia un’opportunità di crescita, «anche se saranno necessari importanti investimenti». (QN Motori)

Siamo abituati a vedere le automobili come mezzi che non solo ci trasportano da un punto all’altro dei nostri interessi, ma pure come veicoli dell’economia, in grado di spostare ricchezza e commerci. I ricavi dell’automotive costituiscono l’8% del Pil dell’Ue, con l’11,5% della forza lavoro manifatturiera impiegata e il 6,6% di quella complessiva europea. (FormulaPassion.it)

La decisione dell'Ue sullo stop alle auto a benzina e diesel nel 2035 è particolarmente "drastica e stringente", in quanto, "limita la transizione alla motorizzazione elettrica". L'auto elettrica non è l'unica strada verso un futuro sostenibile e meno inquinante. (Giornale di Sicilia)

I lavori sono stati aperti da Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, e dall'intervento istituzionale di Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Da questo punto di vista – ha proseguito - siamo il Paese della componentistica, siamo il fornitore della grande industria automobilistica tedesca. Ci sono 70 mila lavoratori a rischio, ma mi concentrerei anche sui due terzi di imprese che rimarranno a costruire l’essenza dei veicoli – ha avvertito il manager -. (Corriere della Sera)